venerdì, 26 Aprile, 2024
Lavoro

La guerra non danneggia le PMI e gli artigiani

Ad aprile l’occupazione nelle piccole e medie imprese, branca importante dell’economia nazionale, è aumentata dello 0,9 per cento rispetto a marzo e del 3,6 per cento su base annua.

A rilevarlo l’Osservatorio lavoro CNA, curato dal Centro studi della Confederazione, che analizza a cadenza mensile le tendenze dell’occupazione nelle piccole imprese fin dal 2014. L’incremento tendenziale dell’occupazione ha ricevuto un forte impulso dalla domanda di lavoro da parte delle imprese.

Le assunzioni realizzate ad aprile sono cresciute a una velocità quasi doppia in confronto alle cessazioni: +50,3 per cento e +27,6 per cento rispettivamente.

Passando alle tipologie contrattuali, ad aprile sono stati i contratti di lavoro intermittente a trainare il segno positivo, registrando un +151 per cento su base tendenziale contro il +45,5 per cento dei contratti a tempo indeterminato e il +43,6 per cento dei contratti a tempo determinato.

Lo strumento contrattuale più usato rimane tuttavia il rapporto a tempo determinato, che ad aprile ha riguardato il 56,4 per cento delle assunzioni. Un successo attribuibile, molto probabilmente, alla sua capacità di garantire alle imprese, e soprattutto alle più piccole, la flessibilità necessaria a una gestione efficiente del fattore lavoro, tanto più nella fase d’incertezza globale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Superbonus, la Cna: cancellate le incongruenze, ma 30 mila imprese con crediti incagliati

Marco Santarelli

Ucraina, Confagricoltura teme conseguenze per il Made in Italy

Angelica Bianco

Brics, contro l’Occidente ma con idee confuse e sotto l’ipoteca cinese

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.