mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Attualità

Tennis: Sinner si ritira, Giorgi eliminata da Roland Garros

Jannik Sinner, ultimo azzurro ancora in corsa nel tabellone maschile del Roland Garros, ferma la sua corsa agli ottavi e non senza rimpianti. Opposto al russo Andrey Rublev, numero 7 del mondo e del tabellone, il ventenne di Sesto Pusteria domina il primo set (6-1), poi nel secondo, sotto 3-2, chiama il medical time out e alla ripresa del match conferma di non essere al top. Sinner cerca di abbreviare gli scambi, si muove a fatica ma riesce a tenere fino al decimo gioco, quando concede le prime due palle-break all’avversario. Rublev pareggia i conti (6-4) e quando Sinner perde il servizio al secondo gioco del terzo set capisce che non può più andare avanti.

Davvero un peccato per il giovane altoatesino, che sognava di bissare i quarti raggiunti nel 2020. E invece, come gli era già capitato in passato proprio contro Rublev (negli ottavi di Vienna 2020 dopo appena tre game per vesciche ai piedi), deve gettare la spugna rinunciando a un possibile quarto con Medvedev.

Si ferma anche agli ottavi la corsa di Camila Giorgi, sconfitta con un doppio 6-2 da Daria Kasatkina, numero 30 del ranking e 28 del tabellone. Un punteggio più severo di quanto non abbia detto il campo dove la trentenne di Macerata è stata efficace sul rovescio ma meno sul dritto e nel complesso ha sofferto le rotazioni velenose e le traiettorie alte della rivale. Per Camila il rammarico di non aver colto, lungo il match, le poche occasioni avute per provare a invertire il trend ma la resta, comunque, la soddisfazione di aver ottenuto il suo miglior risultato a Parigi con la possibilità, lunedì, di issarsi al 25esimo posto della classifica Wta, che rappresenterebbe il suo best ranking.

“Ho vissuto comunque una settimana bellissima – prova a guardare il bicchiere mezzo pieno – con partite molto intense e dopo una stagione fin qui con molti problemi. Mi auguro di giocare tante altre partite senza avere queste interruzioni”. Domani tocca invece a Martina Trevisan, per la seconda volta ai quarti a Parigi e in serie positiva da nove incontri: per la ventottenne fiorentina, ultima italiana al Roland Garros, ci sarà la giovanissima canadese classe 2002 Leylah Fernandez, testa di serie numero 17 e finalista agli scorsi Us Open: nessun precedente fra le due.

Restando alle donne, prosegue la marcia di Iga Swiatek che batte, non senza qualche problema, anche la diciannovenne cinese Zheng Qinwen (6-7 6-0 6-2): 32esimo successo consecutivo per la polacca, che eguaglia la terza striscia più vincente di sempre (Justine Henin fra il 2007 e il 2008) e trova ora Jessica Pegula, che in rimonta riesce a battere per la prima volta in carriera la rumena Begu (4-6 6-2 6-3). Sarà invece Veronika Kudermetova (vittoria in tre set su Madison Keys) a sfidare Daria Kasatkina.

Ma la sorpresa di giornata arriva fra gli uomini, dove cade agli ottavi il finalista della scorsa edizione e numero 4 del mondo, Stefanos Tsitsipas: il greco, arrivato a Parigi forte del successo di Montecarlo e della finale raggiunta a Roma, si fa sbattere fuori dopo tre ore di gioco (7-5 3-6 6-3 6-4) dal nuovo enfant prodige Holger Rune, già ‘carnefice’ all’esordio di Shapovalov e primo danese nell’era Open a raggiungere i quarti di uno Slam. Se la vedrà ora con Casper Ruud, mai così avanti in un Major, che ha avuto la meglio su Hubert Hurkacz per 6-2 6-3 3-6 6-3.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tennis, Malagò: “Russi e bielorussi? Non so cosa accadrà”

Lorenzo Romeo

Tennis: borse di studio per i giovani talenti in difficoltà

Marco Santarelli

Tennis: torneo Indian Wells. Debutto sofferto ma vincente di Berrettini

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.