giovedì, 18 Aprile, 2024
Attualità

Calcio: ultima partita di Chiellini in Nazionale

Giorgio Chiellini chiuderà domani sera la sua lunghissima carriera in maglia azzurra a Wembley, nello stadio dove la scorsa estate si è regalato la più grande soddisfazione della sua vita sportiva laureandosi Campione d’Europa. Sarà l’ultimo atto di una storia meravigliosa, una favola iniziata 22 anni fa proprio in Inghilterra, a Wellingborough, quando con la Nazionale Under 15 affrontò in amichevole i pari età inglesi.

Dopo aver collezionato 71 presenze con le Nazionali Giovanili, con cui ha conquistato un Europeo Under 19 nel 2003 in Liechtenstein e una medaglia di bronzo con l’Under 21 ai Giochi Olimpici di Atene 2004, nel novembre 2004 Chiellini ha fatto il suo esordio in Nazionale maggiore con l’ex Ct Marcello Lippi in occasione di un’amichevole con la Finlandia a Messina. Da allora tante altre prime volte: il 26 marzo 2005 la prima partita da titolare con la Scozia, il 21 novembre 2007 il primo gol con le Far Oer, il 14 novembre 2012 con la Francia la prima gara con la fascia da capitano al braccio. Domani sera giocherà la sua 117ª partita in Nazionale, raggiungendo Daniele De Rossi al quarto posto nella classifica all time di presenze.

Prima del fischio d’inizio della ‘Finalissima’, la Figc renderà omaggio a Chiellini con una cerimonia nel prepartita: il presidente federale Gabriele Gravina gli consegnerà un trofeo come tributo alla sua straordinaria carriera in Nazionale. Un emozionante congedo davanti ai compagni, ai tanti campioni dell’Argentina, ma soprattutto a quei tifosi che non gli hanno fatto mai mancare il loro affetto. Una festa che proseguirà sull’asse Londra-Roma, città dove il capitano ha riportato la Coppa Europa da Wembley 53 anni dopo la vittoria all’Olimpico del 1968. In Piazza della Repubblica, grazie a un’iniziativa promossa da Figc e Urban Vision, media company leader nei restauri sponsorizzati e della pubblicità out of home, verranno trasmessi sul giant led screen i momenti più significativi vissuti dal capitano in azzurro.

Fonte foto: Carlo Lannutti – Imagoeconomica

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calcio, Mancini: “Spero presto nazionale diversa e più forte di prima”

Redazione

Gallinari: “Tutto è possibile all’europeo, ora voglio vincere”

Redazione

Calcio: Nations League. Mancini “Serve tempo, ma l’Italia saprà rialzarsi”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.