0

Regionali in Sicilia, Musumeci in vantaggio per sondaggio Youtrend

martedì, 31 Maggio 2022
1 minuto di lettura

PALERMO (ITALPRESS) – Un sondaggio YouTrend condotto tra il 23 e il 27 maggio sulla popolazione maggiorenne siciliana (813 casi) mostra un lieve vantaggio, se si votasse oggi per le elezioni regionali, di un candidato generico del centrosinistra alleato col Movimento 5 Stelle (37,5%) su un candidato generico del centrodestra (36,0%). Tuttavia, se il candidato di centrodestra fosse il presidente uscente Nello Musumeci, quest'ultimo vincerebbe sia contro un candidato generico dell'asse giallo-rosso (40,7% vs 34,0%), sia contro i tre potenziali candidati di tale asse: il presidente uscente sarebbe infatti davanti sia a Cancelleri (45,8% vs 26,8%) che a Fava (43,3% vs 32,0%) che a Caterina Chinnici (39,7% vs 35,5%, e in questo scenario il vantaggio di Musumeci non verrebbe nemmeno scalfito se la Lega si sfilasse dalla coalizione del presidente uscente per sostenere De Luca). Musumeci è percepito dai siciliani come più competente – ma al contempo più dipendente dai partiti- di Caterina Chinnici. Più in generale, tra Musumeci e Chinnici il 37% dei siciliani preferisce il presidente uscente, il 32% l'europarlamentare del PD e il 24% nessuno dei due (il rimanente 7% non sa o non risponde). A livello di liste, a contendersi il primo posto sarebbero il Movimento 5 Stelle (23,6%) e una lista unica con Fratelli d'Italia e Diventerà Bellissima (23,1%). Chiedendo un pronostico su chi vincerà ai siciliani, per il 28% rivincerà Musumeci, che del resto risulta anche essere la personalità politica di rilievo regionale più conosciuta (95%) e con la più alta percentuale di giudizi positivi (40%) da parte dei siciliani. Nonostante ciò, nel giudicare gli ultimi 5 anni dell'Amministrazione siciliana prevalgono i giudizi negativi (53%) su quelli positivi (44%). Le principali priorità per i siciliani al momento sono lavoro (63%) e sanità (53%). Questo vale sia per gli elettori di Musumeci che di Chinnici. – foto: ufficio stampa Regione Siciliana (ITALPRESS). pc/com 31-Mag-22 18:05

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Assolti vertici dell’Arnas Civico di Palermo

PALERMO (ITALPRESS) – Assolti i vertici dell'Arnas Civico di Palermo…

Alpini, Fedriga “Udine e Fvg capitale dei valori delle penne nere”

UDINE (ITALPRESS) – "L'Adunata nazionale degli Alpini dei prossimi 11-14…