sabato, 21 Dicembre, 2024
Ambiente

“Nauticinblu”, il progetto di Marevivo

Il progetto di educazione ambientale di Marevivo, “Nauticinblu”, intende sensibilizzare le nuove generazioni alla scoperta di possibili alternative allo stile di vita odierno, nell’ottica delle sfide e dei cambiamenti necessari per affrontare il futuro. L‘evento si è svolto a bordo della nave Meraviglia di MSC dedicando l’intero percorso educativo ai giovani grazie al supporto della MSC Foundation e alla visione del suo fondatore Gianluigi Aponte, che sin dalla prima edizione ha ispirato e sostenuto l’iniziativa “Nauticinblu”, che per questa edizione ha coinvolto oltre 800 studenti e studentesse di 13 istituti nautici in tutta Italia.

Studenti e docenti in collegamento streaming hanno vissuto l’esperienza coinvolgente di un tour guidato della nave, nel corso del quale hanno scoperto le caratteristiche più interessanti delle grandi navi da crociera e le maggiori innovazioni attive nel campo della sostenibilità ambientale, grazie ai vari interventi di Daniela Picco, Executive Director di MSC Foundation, Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere Italia e Luca Valentini, Head of Sales.Inoltre, ragazzi e ragazze hanno avuto l’occasione di conoscere meglio le peculiarità della vita a bordo e le opportunità professionali offerte dal settore marittimo tramite gli interventi dell’equipaggio di bordo.

“Mai come oggi siamo certi che tutti i programmi di educazione all’ambiente e alla sostenibilità portati avanti dalla nostra associazione grazie al prezioso supporto di vari partner rappresentino uno strumento concreto in grado di contribuire a realizzare il nuovo piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole – dichiara Omar D’Incecco, operatore di Marevivo presente all’evento – Un futuro che sia al contempo prospero e sostenibile è possibile e interessa in modo diretto le nuove generazioni: per questo vogliamo che siano consapevoli e responsabili del loro ruolo e delle loro possibilità”.

“MSC e Marevivo lavorano insieme dal 2014 – dichiara la Direttrice della MSC Foundation Daniela Picco – per promuovere iniziative nelle scuole e a bordo delle navi MSC Crociere dove vengono coinvolti migliaia di bambini l’anno in attività educative. Supportiamo questo progetto dall’inizio e mettiamo a disposizione il know-how e la lunga tradizione marinara del Gruppo per sensibilizzare gli studenti degli istituti nautici italiani che sono i protagonisti del mare di domani per proteggere il nostro pianeta. Sino ad oggi abbiamo coinvolto più di 3000 studenti e quasi 300 insegnanti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ambiente: inquinamento plastiche. Al via la campagna “Mediterraneo da remare”

Valerio Servillo

Marevivo: “Plastiche monouso devono essere bandite”

Giulia Catone

Pnrr, Marevivo “Dove sono il mare e i suoi 8.000 km di coste?”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.