giovedì, 19 Dicembre, 2024
Cultura

Giovani eccellenze cercasi, torna il premio #studioinpugliaperché

“Anche quest’anno abbiamo chiesto alle studentesse e agli studenti pugliesi di raccontarci perché hanno scelto la Puglia come luogo per l’alta formazione, lanciando la terza edizione del Premio #studioinpugliaperchè. Tante le novità di quest’anno, innanzitutto un allargamento della platea dei destinatari dell’iniziativa. Infatti, fatto salvo il vincolo del conseguimento dei titoli resti il massimo dei voti, per partecipare è sufficiente essere iscritti per l’anno accademico 2019/2020 ad una Università, ITS, Accademia di Belle Arti e Conservatorio con sede in Puglia, indipendentemente dall’anno di corso.

La seconda novità riguarda i premi. Oltre ad aver reintrodotto premi differenziati per i primi tre classificati di ogni categoria (produzione letteraria, social e video), sono previsti due premi speciali, entrambi da 2000 euro: il primo è destinato al miglior elaborato presentato da una studentessa iscritta ad una laurea STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che spiegherà perché una ragazza sceglie di studiare una materia scientifica in Puglia; il secondo attribuito al candidato che utilizzerà al meglio per il proprio elaborato un testimonial (ad esempio, un laureato in Puglia che si è distinto per particolari meriti). Dunque una nuova edizione ricca di opportunità e di premi messi a disposizione dei nostri ragazzi affinché continuino a scegliere il sistema di alta formazione della Puglia, ormai sinonimo di qualità e di eccellenza”.

Con queste parole l’Assessore regionale all’Istruzione, Sebastiano Leo, ha lanciato la terza edizione di Giovani Eccellenze Pugliesi #studioinpugliaperchè, il premio di Regione Puglia – Assessorato all’Istruzione e Diritto allo Studio e ARTI che premia le menti giovani e brillanti che hanno deciso di proseguire gli studi in Puglia.

Alle studentesse e agli studenti è richiesto di raccontare le motivazioni per cui un giovane sceglie di studiare in Puglia, attraverso un video (o videointervista ad un laureato in Puglia), una foto o un tweet oppure un racconto o una poesia. Ai lavori più originali saranno assegnati premi in denaro da 500 a 2000 euro.

Per partecipare basta compilare il form di candidatura disponibile sul sito dedicato all’iniziativa www.studioinpugliaperche.it, dove sono disponibili tutte le informazioni e il regolamento, selezionare la categoria per cui si concorre (video, social o produzione letteraria) e caricare l’elaborato entro le ore 12.00 del 6 dicembre 2019. Concluse le iscrizioni, gli elaborati saranno pubblicati sul sito dell’iniziativa e chiunque potrà votarle. Nello stesso tempo, una giuria di esperti selezionerà i vincitori tenendo conto anche di come si esprimera’ online la giuria popolare. (Italpress)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dopo un secolo riapre il Parlamentino Subalpino

Francesco Gentile

Alcol in Europa: le diversità nei consumi tra i Paesi

Stefano Ghionni

Sorveglianza sanitaria per 34.200 studenti medi di Informatica e Telecomunicazioni

Domenico Della Porta

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.