venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

76 migranti dispersi in mare. Centro Astalli: inaccettabile omissione di soccorso

Il Centro Astalli apprende con profondo dolore del naufragio nel Mediterraneo, al largo della Tunisia, di un’imbarcazione con a bordo circa 100 migranti partiti dalla Libia.

L’Oim riferisce di 76 persone disperse. Secondo i soccorritori le autorità non hanno risposto alla richiesta di aiuto del natante in difficoltà. Nessuna notizia da Tunisia, Malta e Italia.

P. Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli, nell’esprimere profondo cordoglio per le vittime, sottolinea: “Nel Mediterraneo si consuma una strage senza precedenti. In questa occasione apprendiamo con sgomento che i soccorsi allertati non sono mai arrivati.

Sono vite che si potevano salvare, li abbiamo lasciati morire deliberatamente. Questo non può e non deve passare sotto silenzio!

Occorre una nuova politica migratoria che metta al centro la salvaguardia della vita e della dignità di ogni persona che cerca di arrivare in Europa”.

Il Centro Astalli chiede:

  • l’attivazione immediata di un’operazione di ricerca e soccorso europea che abbia nelle regole d’ingaggio la ricerca e il salvataggio dei natanti in difficoltà nel Mediterraneo;
  • l’apertura strutturale di canali umanitari per chi fugge da guerre e conflitti e l’accoglienza distribuita proporzionalmente tra tutti i Paesi UE;
  • la strutturazione di vie di ingresso legali per chi cerca lavoro in Europa e la previsione di percorsi di inclusione e integrazione stabili, organizzati e finanziati in maniera adeguata da fondi UE;
  • l’interruzione immediata degli accordi di esternalizzazione firmati con la Libia e la Turchia che ogni giorno condannano a morte migranti in cerca di protezione internazionale;
  • l’evacuazione immediata dalla Libia dei migranti in transito, troppo spesso vittime di abusi, violenze e detenzioni illegittime.
Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Libia la tempesta ‘Daniel’ ha danneggiato il 70% delle infrastrutture civili

Federico Tremarco

I giovani imprenditori scelgono Palermo per “Med in Italy”

Marco Santarelli

Libia, il governo revoca i sussidi per il carburante

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.