giovedì, 25 Aprile, 2024
Lavoro

Occupazione. Cna: formazione e competenze per unire domanda e offerta

Mercato del lavoro, per la Confederazione Nazionale degli Artigiani servono nuovi strumenti formativi e legislativi. Prendendo spunto dalle difficoltà di oggi sia per le imprese e sia per i dipendenti la Confederazione ha messo a punto una serie di proposte poste a confronto del ministro Andrea Orlando.

Lavoro e competenze

L’attuale mercato del lavoro, fa presente la Cna, richiede “la gestione di continue transizioni e la valorizzazione delle competenze dei lavoratori, anticipando i fabbisogni professionali e le richieste del mercato prima che queste sfocino nella mancata corrispondenza tra domanda e offerta di lavoro, che presenta dati allarmanti”. “È necessario dunque puntare a una formazione di qualità, che riesca a realizzare interventi personalizzati ed efficaci verso il singolo lavoratore. Sono queste le valutazioni comuni emerse all’incontro con il ministro del lavoro Andrea Orlando”, commenta la Cna, “In questa occasione, il ministro Orlando ha proposto l’avvio di un tavolo tecnico con le parti sociali, che possa individuare le nuove linee di finanziamento del Fondo nuove competenze Fnc focalizzando l’attenzione sui temi della sostenibilità, del green e del digitale”.

Fondi interprofessionali

La Cna ha chiesto che un ruolo centrale sia svolto dai Fondi interprofessionali, “per integrare le azioni formative che saranno avviate dal Fnc, tanto per supportare la ricollocazione dei soggetti più distanti dal mercato del lavoro”, spiega la Confederazione, “Tali azioni formative dovranno tenere in specifica considerazione il tessuto imprenditoriale del Paese, che è largamente caratterizzato da imprese artigiane, micro e piccole e dalle economie di filiera in molti territori”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni: senza rinegoziazione avremmo perso miliardi

Maurizio Piccinino

Iva. Confcommercio al ministro Franco: necessaria una proroga. Imprese in crisi di liquidità

Marco Santarelli

Agricoltori sempre più poveri: Cia scende in piazza

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.