mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Regioni

Sardegna, prodotti tipici a Km 0 con il progetto “Mensarda”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "La Sardegna ha una tradizione alimentare ricchissima, apprezzata in tutto il mondo, e puntare su un'alimentazione che valorizzi i prodotti tipici e di qualità è fondamentale per la salute dei sardi, soprattutto dei più giovani, e per rilanciare il nostro settore agroalimentare. Il progetto 'Mensarda' è un passo importante verso una vera sovranità alimentare, un tema posto con forza dal presidente Solinas nelle sue dichiarazioni programmatiche e perseguito fin da subito dalla Giunta". Lo afferma l'assessore regionale dell'Agricoltura, Gabriella Murgia, che oggi a Cagliari ha aperto i lavori dell'evento di lancio di 'MenSarda-Mense a Km 0', un progetto finanziato dalla Regione, promosso dall'assessorato dell'Agricoltura e attuato da Laore e dall'Anci Sardegna, per coinvolgere Comuni, scuole, associazioni di categoria, imprese, ristoratori, altri operatori e istituzioni, interessati a costruire una community che mette la ristorazione collettiva sostenibile al centro della valorizzazione delle produzioni agricole regionali.
"Il progetto – sottolinea l'assessore Murgia – vuole promuovere le mense pubbliche a chilometro zero, sensibilizzare al consumo consapevole delle produzioni agricole e contribuire a creare coscienza collettiva del patrimonio agroalimentare locale, con interventi finalizzati al mantenimento della vitalità e identità sociale delle aree rurali, della conservazione dell'eredità culturale e della salvaguardia degli habitat. Un consumo consapevole aiuta a formare comunità attive e attente a politiche di educazione alimentare che tengano conto dei nuovi stili di vita e di consumo". Destinatari di 'MenSarda' sono i Comuni sardi singoli o in forma associata, le scuole del Primo ciclo (Primaria e di secondo grado), le associazioni di categoria, le imprese del settore della ristorazione, i servizi di Igiene-Sanità e Sociale che hanno competenza in materia. I Comuni che aderiscono al progetto ricevono da Laore e Anci Sardegna il supporto tecnico per la realizzazione delle attività di accompagnamento nella definizione dei capitolati e nella creazione del bacino e ambito di distretto delle imprese, di valorizzazione dell'ambito territoriale e dei prodotti del territorio e di attività formative e informative.
(ITALPRESS).
fil/com
20-Mag-22 12:40

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Milano, più di 600 professionisti sanitari “in aula” per la formazione

Redazione

Sfruttavano i braccianti della baraccopoli di Borgo Mezzanone in Puglia, arresti e sequestri

Redazione

In Piemonte nasce servizio civile per contrastare il disagio giovanile

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.