lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Zaia “Caorle città veneta della cultura 2022”

VENEZIA (ITALPRESS) – È Caorle la Città veneta della cultura 2022. La scelta è stata fatta dalla Commissione regionale preposta alla valutazione delle candidature e all'assegnazione del titolo – composta da tre consiglieri regionali, due rappresentanti di Unpli Veneto, due di Anci Veneto e dal Direttore dell'Area marketing territoriale, cultura, turismo, agricoltura e sport della Giunta regionale. "Congratulazioni a Caorle, splendido borgo marinaro affacciato sul Mar Adriatico per la nomina a Città Veneta della Cultura 2022 – interviene il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia annunciando l'esito del bando – Si tratta di un titolo che richiama le esperienze delle capitali della cultura europea e nazionale, ed è uno strumento per far conoscere anche i luoghi meno noti del Veneto, migliorandone la consapevolezza culturale e turistica". "Ringrazio le città che si sono candidate e faccio le mie congratulazioni a Caorle, spettacolare borgo marinaro che si affaccia sul mare Adriatico – interviene l'assessore regionale alla Cultura Cristiano Corazzari – Lo scorso anno per la prima edizione del premio è stata scelta Cittadella, quest'anno è Caorle ad avere l'opportunità di usufruire del premio per sviluppare progetti a carattere culturale e per valorizzare il proprio patrimonio, migliorare l'offerta culturale, aumentare la sua visibilità". In tutto erano 10 le città candidate: oltre a Caorle (VE), erano in lista Noale (VE), Arcole (VR), Portogruaro (VE), Montagnana (PD), Piove di Sacco (PD), San Giovanni Lupatoto (VR), Campagna Lupia (VE), Castelfranco Veneto (TV), Marostica (VI). Il programma proposto – si legge nella motivazione – caratterizzato da notevoli aspetti di rilevanza anche internazionale, comprende attività ampie e diversificate, che si sviluppano articolandosi solidamente intorno al tema del mare, in cui da sempre si riconosce la più autentica vocazione della città. Particolarmente meritevoli, in questa prospettiva, gli elementi di valorizzazione della cultura ecologica e ambientale, concepiti come fattori chiave dell'identità stessa del territorio, declinati con largo coinvolgimento della società civile e di tutta la cittadinanza, rivolgendo una specifica attenzione alle più giovani generazioni, nell'intento di dare continuità alla consapevolezza di un patrimonio di valori che affonda le proprie radici nella storia e nelle tradizioni locali. Le risorse stanziate dalla Regione del Veneto per finanziare i progetti del Comune scelto sono pari a 100 mila euro. – Foto Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). fil/com 19-Mag-22 16:36

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Barachini “Le realtà editoriali sono un presidio territoriale insostituibile”

Redazione

Occupazione rosa, Assolombarda lancia Your Next Milano

Giulia Catone

Basilicata, Bardi “Al via nuova stagione concorsi”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.