lunedì, 24 Febbraio, 2025
Regioni

Accordo Confagricoltura e Confapi Taranto per l’imprenditoria ionica

TARANTO (ITALPRESS) – Promuovere l'innovazione, la transizione energetica, l'uso delle rinnovabili e valorizzare le opportunità del Pnrr sono alcuni dei punti alla base dell'accordo stipulato da Confapi Taranto e Confagricoltura Taranto. A sottoscrivere il documento i presidenti provinciali Roberto Palasciano, per l'associazione delle piccole e medie imprese private, e Luca Lazzàro, per l'organizzazione di rappresentanza e di tutela dell'impresa agricola. "L'accordo sottoscritto tra Confapi Industria Taranto e Confagricoltura Taranto rientra nel più ampio programma della nostra associazione di affiancare le imprese di Confapi Taranto nello scenario della competizione globale – ha detto Palasciano dopo la stipula – Il covid prima e l'attuale crisi Ucraina Russia hanno accelerato la necessità di riorganizzare la catena degli approvvigionamenti, evidenziando le maggiori criticità nel comparto energetico. Questo passo odierno aiuterà le eccellenze agricole locali a fare sinergia con l'industria per intercettare al meglio i fondi del Pnrr e contribuire allo sviluppo sostenibile del settore agricolo con un auspicabile effetto moltiplicatore per l'economia tarantina" Per Luca Lazzàro "Abbiamo sottoscritto un documento importante, che apre a nuove collaborazioni sul territorio ionico. Fare sistema con altre associazioni il cui impegno va nella nostra stessa direzione di valorizzazione del lavoro, dell'economia e del territorio per noi di Confagricoltura è strategico. Grazie a questo intesa potremo sviluppare e promuovere azioni importanti nella transizione energetica, nell'uso di energie rinnovabili, nell'ecosostenibilità e delle risorse provenienti dal Pnrr a vantaggio dell'impresa agricola e, più in generale, di tutta l'imprenditoria ionica. Oggi più che mai – conclude il presidente di Confagricoltura Taranto – è impensabile ragionare per compartimenti stagni nell'impresa. L'agricoltura, come gli altri settori, hanno bisogno di dialogare e di ascoltare le reciproche visioni". Nello specifico con la stipula dell'accordo le due associazioni lavoreranno allo stimolo e promozione della domanda di innovazione del sistema produttivo; alla diffusione delle conoscenze sui temi della transizione energetica, dell'innovazione tecnologica dell'economia circolare; alla promozione presso gli associati delle attività di sviluppo di energia rinnovabile e della ecosostenibilità al fine di combattere il caro energia; alla realizzazione di un più accessibile utilizzo delle risorse del Pnrr (fotovoltaico agricolo, progetti di filiera) per aumentare la sostenibilità e l'efficienza energetica del settore; al sostegno agli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica in ambito agricolo; allo svolgimento di attività di sensibilizzazione attraverso l'organizzazione di seminari, workshop e visite aziendali. (ITALPRESS). pc/com 16-Mag-22 12:26

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E-commerce, Fascione: “Da novembre al via accordo con Amazon per rafforzare vetrina dei prodotti campani”

Redazione

Capalbio Film Festival 2024 [FOTO ]

Redazione

Liguria, Toti si dimette

Jonatas Di Sabato

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.