“C’era la speranza che i nostri potessero farcela. Eravamo tra i favoriti. Però pensavamo tutti che anche l’Ucraina potesse arrivare alla vittoria. Non solo per la situazione della guerra ma anche dal punto di vista musicale questo gruppo aveva un condensato di linguaggi interessante rispetto ad altri. Io ho apprezzato anche il gruppo serbo in cui il linguaggio teatrale si distingueva da tutti. Siamo contenti della performance di Mahmood e Blanco. Quando si gioca in casa non è scontato arrivare tra i primi posti.
Erano più emozionati che a Sanremo”. Così il Direttore di Rai 1 Stefano Coletta commentando l’esito dell’Eurovision Song Contest 2022. “Riguardo i costi non c’è riluttanza della Rai a divulgarli ma i conti si fanno non il giorno dopo ma si aspetta il bilancio consuntivo. Il costo netto delle tre serate (che abbiamo voluto tutte su Rai 1) è equivalente a quello dei grandi eventi di intrattenimento delle serate Rai.
Sanremo ed Eurovision sono due storie diverse. Format e modelli sono diversi. Siamo soddisfatti di aver raggiunto moltissimi giovani. Nel loro linguaggio, Rai 1 non è più un fantasma ma un riferimento quando c’è un grande evento”. (Italpress)