martedì, 17 Maggio, 2022
Economia

Banche: Abi, online la guida dedicata all’economia circolare

Quali vantaggi derivano dall’economia circolare? Come contribuire alla sua diffusione? A partire da queste domande si sviluppa la guida “Economia circolare, di cosa si tratta e come sostenerla in banca”. Attraverso questo nuovo vademecum è quindi possibile orientarsi nel mondo della finanza sostenibile e nelle nuove modalità di consumo e di produzione, sempre più rispettose dell’ambiente e delle persone.

Realizzata dall’Abi, l’Associazione bancaria italiana, in collaborazione con le banche e con le Associazioni dei consumatori, l’iniziativa rientra nell’impegno comune di promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda globale 2030 delle Nazioni Unite, offrendo un pratico strumento di conoscenza ai cittadini anche meno esperti.

“La guida mette al centro il cittadino e la sua capacità di svolgere un ruolo significativo nello sviluppo di pratiche sostenibili. Questo vademecum rappresenta il secondo numero della collana editoriale promossa da Abi e Associazioni dei consumatori nell’ambito dei lavori su sostenibilità in banca e Agenda 2030”, si legge in una nota. “Dopo la guida dedicata alla finanza sostenibile, questo nuovo strumento articolato in domande e risposte, anche attraverso approfondimenti ed esempi, fornisce le principali informazioni sul contesto in cui si sviluppa l’attenzione per l’economia circolare e su come sostenerla, sui principali benefici per famiglie e imprese rispetto, per esempio, alla gestione delle risorse e alla riduzione degli sprechi, e sui soggetti coinvolti. A questo percorso, che è sia di innovazione sia di trasformazione culturale, le banche e gli intermediari finanziari partecipano in modo crescente e i cittadini, attraverso le proprie azioni e scelte anche di investimento, possono attivamente contribuire”.

La guida è in formato digitale accessibile ed è disponibile online – anche in versione dinamica – sul sito dell’Associazione bancaria, www.abi.it, nella sezione dedicata alla responsabilità sociale d’impresa e in quella con ‘Le guide per approfondire’, cioè con tutti gli strumenti info-educativi messi a disposizione da Abi per supportare la conoscenza dei cittadini sui principali argomenti bancari. Nell’ottica di favorirne la più ampia diffusione, la guida è già a disposizione delle banche e delle Associazioni dei consumatori che collaborano all’iniziativa. (ITALPRESS).

Sponsor

Articoli correlati

Banche: Fabi “boom risparmi italiani, +45 miliardi nel 2019”

Redazione

Intervista. Salvestrini (PoliEco): “Dalla plastica esempio virtuoso di economia circolare”

Angelica Bianco

Banche, a giugno prestiti in aumento

Francesco Gentile

Lascia un commento