venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Alle Special Olympics European Football Week atleti con e senza disabilità intellettive

Parte la XXII edizione delle Special Olympics European Football Week, la settimana europea dedicata al calcio unificato che dal 20 al 29 maggio si terrà in contemporanea in 45 paesi europei e che vedrà scendere in campo circa 35.000 atleti con e senza disabilità intellettive. In Italia, con il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A e della Lega Serie B, saranno oltre 3.500 gli atleti che parteciperanno a percorsi e tornei di calcio unificato, con il coinvolgimento delle scuole e dei team Special Olympics presenti sul territorio. “Un meraviglioso progetto che riparte. Ci siamo lasciati due anni fa nella presentazione pre-pandemica e siamo davvero felici e orgogliosi di riabbracciarvi in un momento di reale esaltazione dei sentimenti. In questi due anni ha sofferto lo sport, hanno sofferto gli atleti ma soprattutto ha sofferto il mondo dello sport sociale. È un dato che deve far riflettere sull’importanza di quella che è una delle più belle dimensioni del nostro mondo, quella capacità di condivisione e dello stare insieme. Non abbiamo mai staccato la nostra vicinanza a Special Olympics: non vogliamo crescere in maniera molecolare ma con tutti coloro che si identificano nei valori dello sport. Come Federazione appoggeremo qualunque tipo di iniziativa” le parole del presidente Figc Gabriele Gravina. “Sono anni per non dire decenni che conosco Special Olympics. So bene quali sono i valori che porta con sé e quanta forza ed energia ci siano all’interno di questo mondo. La sostenibilità non è solo ambientale o economica, ma anche sociale. Sono sempre stato al vostro fianco e sempre lo sarò” ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò. “Mai come quest’anno – ha detto il presidente del Cip Luca Pancalli – l’European Football Week acquisisce importanza perché rappresenta una luce in fondo al tunnel per quella fascia di popolazione che ha pagato più di tutti la pandemia. Special Olympics ha sempre usato lo sport come strumento di inclusione e attraverso questo progetto si abbattono le barriere, quelle culturali in particolare”. Con il supporto della UEFA, per il ventiduesimo anno consecutivo, la settimana europea interamente dedicata al calcio unificato si terrà, in contemporanea, in 45 paesi europei coinvolgendo più di 35.000 atleti con e senza disabilità intellettive, per un totale di 450 eventi, in programma dal 20 al 29 maggio. In Italia, con il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A, della Lega B, saranno oltre 3500 gli Atleti che parteciperanno a percorsi e tornei di calcio unificato con il coinvolgimento delle scuole e dei team Special Olympics presenti sul territorio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.