venerdì, 26 Aprile, 2024
Salute

Covid, in Italia Omicron al 100% con la sottovariante BA.2 predominante

ROMA (ITALPRESS) – In Italia il 3 maggio scorso la variante Omicron aveva una prevalenza stimata al 100%, con la sottovariante BA.2 predominante e la presenza di alcuni casi delle sottovarianti BA.4 e BA.5 della stessa Omicron. Sono questi i risultati dell'indagine rapida condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. Per l'indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus. Il campione richiesto è stato scelto dalle Regioni/PPAA in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all'indagine tutte le Regioni/PPAA e complessivamente 112 laboratori e sono stati sequenziati 1799 campioni. Queste le prevalenze stimate: BA.1 3,5% (range: 0% -12,9%) BA.2 93,8% (range: 65,6% -100%) BA.3 0,1% (range: 0% -0,9%) BA 4 0,5% (range: 0% -4,0%) BA 5 0,4% (range: 0% – 5,6%). "La rete di monitoraggio – spiega Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di Malattie Infettive dell'Iss – con le flash survey e la piattaforma Icogen che raccoglie le sequenze in maniera continua, si sta dimostrando efficace nel seguire le evoluzioni del virus Sars-Cov-2". (ITALPRESS). fsc/com 13-Mag-22 17:52

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Covid, nell’ultima settimana dati in calo

Redazione

Intersindacale Sanitaria: “pensionamento dei medici a 72 anni, la Lega insiste ancora su una norma inaccettabile in favore dei potentati”

Marco Santarelli

Giovanni Alongi migliore angiologo d’Italia, vince il “MioDottore Award”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.