sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

Tennis: Sinner al secondo turno degli Internazionali

Il ventenne azzurro Jannick Sinner, numero 13 del ranking e 10 del seeding, si è imposto in due set sullo spagnolo Pedro Martinez, n.40 ATP, con il punteggio di 6-4, 6-3 sulla terra rossa del Foro Italico a Roma, passando al secondo turno dove affronterà il ligure Fabio Fognini. Al termine del match che mette in palio l’accesso agli ottavi di finale, ad attendere uno dei due azzurri c’è il serbo Filip Krajinovicche cha ha battuto a sorpresa il russo Andrey Rublev, sesta testa di serie, per 6-2, 6-4.

È lui il grande protagonista della giornata, anzi della serata, perché nel pomeriggio a prendersi la scena ci aveva pensato Novak Djokovic. Serve la semifinale per rimanere numero uno Atp e il serbo inizia vincendo il match numero 60 (su 70 giocati) al Foro Italico approdando così agli ottavi di finale del torneo romano, battendo in due set il russo Aslan Karatsev (6-3, 6-2). Al prossimo turno sfiderà il serbo Laslo Djere o lo svizzero Stan Wawrinka (che l’ha battuto in due finali di Slam).

Lo segue agli ottavi anche Denis Shapovalov: il canadese ha superato il georgiano Nikoloz Basilashvili in due set con il punteggio di 6-4, 7-6 (5). Eliminato, invece, il russo numero 6 Andrey Rublev, battuto in due set al secondo turno da Filip Krajinovic che approda così agli ottavi così come il canadese Auger-Aliassime (numero 8) che ha la meglio in rimonta sullo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina in tre set con il punteggio di 4-6, 7-6 (2), 6-2.

Prima del successo di Sinner nella serata romana (record di spettatori registrato), anche la seconda giornata di gare si era rivelata poco produttiva per gli azzurri in gara agli Internazionali con le uscite di Luca Nardi, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. Il diciannovenne pesarese, n.201 del ranking e in tabellone con una wild card, si è arreso al britannico Cameron Norrie, n.11 ATP e nona testa di serie, vincente in due set con il punteggio di 6-4 6-4, in 1h32′ di gioco. La ventiseienne tennista di Castelnuovo di Garfagnana, n.55 del ranking, si è arresa alla svizzera Jill Teichman, n.29 WTA e recente semifinalista a Madrid, con il punteggio di 6-3 6-2, in un’ora e 22 minuti di gioco. Stessa sorte per la ventitreenne romagnola di Villa Verucchio, n. 79 WTA, in tabellone con una wild card, eliminata 7-6 (4), 6-3 dalla colombiana Camila Osorio.

Superano il primo turno il bulgaro Dimitrov, l’argentino Schwartzman e il belga Goffin: il primo (prossimo avversario di Tsitsipas) batte 6-3, 6-4 il giapponese Nakashima; il secondo, numero 12, impiega tre set (6-2, 3-6, 7-6) per avere la meglio su Kecmanovic, mentre Goffin ha battuto il polacco Hubert Hurkacz, undicesima testa di serie, per 7-6 (8), 7-6 (2) e attende al prossimo turno il ventunenne Jenson Brooksby, numero 38 del mondo. Supera il primo turno anche lo statunitense John Isner che ha battuto l’argentino Francisco Cerundolo 6-4, 6-3 e che adesso sfiderà la terza forza del seeding, lo spagnolo Rafa Nadal.

Tra le donne, primo turno fatale per Jelena Ostapenko: la tennista lettone, testa di serie numero 11, si è arresa per 6-2 6-3 alla statunitense Lauren Davis. Buona la prima, invece, per Jessica Pegula: l’americana, undicesima forza del tabellone, ha piegato per 4-6 6-3 6-4 la russa Liudmila Samsonova.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nadal: “2018 con tanti infortuni ma ritiro non è vicino”

Redazione

Tennis: borse di studio per i giovani talenti in difficoltà

Marco Santarelli

Internazionali di tennis: Sinner ai quarti di finale, Nadal eliminato

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.