venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

Incontro Draghi-Biden. L’amico italiano ponte tra Usa ed Europa

L’Italia non aveva rapporti eccellenti con gli Stati Uniti da molto tempo. Il nuovo clima è dovuto alla presenza contestuale di Biden alla Casa Bianca e di Draghi a Palazzo Chigi. Entrambi sostenitori dell’asse euro-atlantico, entrambi lontani dalle ambiguità dei loro predecessori, Trump e Conte.

Ma c’è di più. Draghi è stimato e rispettato per il suo prestigio personale. Non avveniva da tempo per un Presidente del Consiglio italiano. Agli occhi di Biden l’ex presidente della Bce è più lineare e affidabile sia di Macron che di Scholz anche perché non essendo un politico di professione non deve dar conto ad un partito e perché ha dimostrato negli anni di essere capace di scelte coraggiose. Descrivere il Presidente del Consiglio come una persona manovrata e asservita agli Usa è una volgare caduta di stile che getta discredito su chi scrive queste oscenità.

Se è vero che l’Italia ha bisogno degli Stati Uniti, soprattutto per la sostituzione del gas russo, è anche vero che gli Usa hanno bisogno dell’Italia. Il nostro Governo sulla guerra ha mantenuto una linea precisa e coerente fin dall’inizio, senza le oscillazioni di altri Paesi e nonostante lo stillicidio quotidiano di Salvini e Conte che propongono un’incomprensibile e confusa autonomia critica verso le scelte di Biden

Draghi può essere per Biden il ponte giusto per una interlocuzione fruttuosa con il resto dell’Europa e per appianare alcune difficoltà che serpeggiano e potrebbero costituire degli intoppi pericolosi in un fa se in cui l’Occidente deve essere compatto. Di questa posizione di relativa forza l’Italia dovrebbe essere orgogliosa e sostenere il Presidente del Consiglio. Invece c’è chi getta fango e si diverte a seminare zizzania. Ma si sa…nemo propheta in patria.

L’Italia può e deve contribuire per garantire che le diverse sfumature delle Cancellerie europee non indeboliscano i legami tra le due sponde dell‘Atlantico, obiettivo principale di Putin e delle sue quinte colonne in Europa.

Solo uno statista di grande prestigio come Draghi, in perfetta sinfonia con il Quirinale può aiutare gli Usa a rinsaldare i rapporti con l’Europa. L’immagine

e il ruolo dell’Italia non potranno che essere rafforzati.

 

Fonte foto: governo.it

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bce, i tassi di interesse restano invariati

Redazione

120 donne uccise nel 2023, la metà dal fidanzato o dall’ex

Valerio Servillo

Il Governo inviti al tavolo delle decisioni i portatori di interessi

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.