mercoledì, 24 Aprile, 2024
Società

Pnrr: Gruppo FS e Carabinieri insieme per legalità e sicurezza sul lavoro

Grazie ai fondi straordinari del Pnrr, è stato siglato un accordo tra l’Arma dei Carabinieri e il Gruppo FS Italiane per avviare una stretta collaborazione su una più ampia attività di prevenzione e controllo delle infiltrazioni criminali e per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri delle opere infrastrutturali gestite dal Gruppo FS.

Il protocollo, siglato dal comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, generale C.A. Teo Luzi, e dall’Ad del Gruppo FS, Italiane Luigi Ferraris, si colloca nel contesto degli investimenti previsti dal Pnrr e dal fondo nazionale complementare per la realizzazione e il rinnovo di opere infrastrutturali e della flotta dei treni del Gruppo.

“Il protocollo rappresenta un importante volano dal punto di vista della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale – ha sottolineato Luzi – Le professionalità dell’Arma, unitamente a quelle degli operatori del Gruppo FS, da oggi collaboreranno ancora più in sinergia per salvaguardare questi due aspetti fondamentali per noi e per tutto il Paese”.

“L’Arma dei Carabinieri e il Gruppo FS sono istituzioni a servizio del Paese e degli italiani che lavorano, da sempre, con dedizione e senso di appartenenza, per rendere l’Italia più sicura e competitiva – spiega Ferraris – Con questo accordo il Gruppo FSrafforza ulteriormente il proprio impegno nella tutela della legalità e della sicurezza: principi fondanti dell’identità sociale e industriale di Ferrovie dello Stato”.

L’accordo, in dettaglio, prevede attività di verifica del rispetto della normativa in materia di collocamento di manodopera, previdenza e sicurezza sui luoghi di lavoro; prevenzione e contrasto del fenomeno delle infiltrazioni criminali, anche attraverso il controllo dei cantieri per la realizzazione di opere infrastrutturali del Gruppo FS Italiane; prevenzione e contrasto delle violazioni ambientali, anche collegate a infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività di esecuzione delle opere che possono costituire forme di inquinamento ambientale.

Nell’ambito dell’intesa, inoltre, il Gruppo FS Italiane potrà promuovere e organizzare, con la collaborazione di esperti dell’Arma dei Carabinieri, incontri, seminari e corsi di formazione a favore dei propri dipendenti.

Fonte foto: fsnews.it

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Firmato un protocollo per difendere le spiagge dall’erosione

Francesco Gentile

Da oggi a lunedì modifiche di circolazione dei treni fra Brescia e Verona per interventi di potenziamento tecnologico

Federico Tremarco

Commercio: nuovo accordo sul libero scambio tra Ucraina e Canada

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.