martedì, 23 Aprile, 2024
Economia

Istat: cresce la produzione industriale del 3% su base annua

l’Istat stima che a marzo 2022 l’indice complessivo della produzione industriale è aumentato del 3% su base annua. Si registrano incrementi marcati per i beni di consumo (+8,1%), l’energia (+5,2%) e in misura meno rilevante per i beni strumentali (+3,0%), mentre diminuisce l’incremento del comparto dei beni intermedi (-0,4%).

L’indice destagionalizzato della produzione industriale rimarrà invariato rispetto a febbraio. L’indice destagionalizzato mensile mostra un aumento sostenuto per l’energia (+2,7%), una crescita più contenuta per i beni di consumo (+1,0%) e i beni strumentali (+0,4%), mentre si osserva una diminuzione per i beni intermedi (-0,7%).

I settori di attività economica che registrano gli incrementi tendenziali più ampi sono le industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (+15,0%), la fabbricazione di computer e prodotti di elettronica (+7,5%) e la fabbricazione di macchinari e attrezzature n.c.a. (+7,4%). Le flessioni tendenziali maggiori si registrano nelle attività estrattive (-9,0%), nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-3,0%) e nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo (-1,8%).

“A marzo il valore dell’indice destagionalizzato della produzione industriale rimane immutato rispetto a quello di febbraio mentre il primo trimestre dell’anno si conclude con una flessione congiunturale dello 0,9% – commenta l’Istat -. In termini tendenziali, al netto degli effetti di calendario, la dinamica resta positiva sia nel mese di marzo (+3,0% rispetto a un anno prima), sia nel complesso del primo trimestre, in aumento dell’1,3% rispetto ai primi tre mesi del 2021. Ad esclusione dei beni intermedi, tutti i principali settori di attività crescono sia su base mensile sia in termini tendenziali. Su base annua gli incrementi più ampi riguardano i beni di consumo e l’energia”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nel piano strategico Eni più gas, rinnovabili e creazione di valore

Redazione

Energia e clima. Pichetto Fratin: “Un piano ambizioso e realistico”

Cristina Calzecchi Onesti

Smog in Lombardia, l’impatto dell’agricoltura simile a quello dell’industria e delle auto

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.