giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Guerra. Carestia nei paesi in via di sviluppo

il conflitto in Ucraina sta provocando effetti indiretti su gran parte della popolazione mondiale, e in particolare nei Paesi in via di sviluppo che da Kiev e Mosca dipendono per l’approvvigionamento delle materie prime alimentari. Negli ultimi cinque anni Russia e Ucraina hanno esportato il 30% del grano tenero mondiale per la panificazione, il 19% di mais destinato agli allevamenti, il 32% di orzo e il 75% di semi di girasole. 

Il crollo della produzione, o dell’export a causa delle sanzioni, sta interessando pesantemente i principali importatori, tra cui Egitto, Eritrea, Somalia, Libano, Armenia, Bangladesh, Yemen e Perù. L’Egitto, in particolare, è il principale importatore di grano al mondo ed è alle prese con un sensibile rincaro (oltre il 50%) che il governo sta provando a fronteggiare con un tetto sui prezzi del pane. Ma l’allarme è globale, come segnalano l’Onu e la Fao dall’inizio della guerra. Il Pam (programma mondiale delle Nazioni Unite) stima che l’invasione russa porterà 13 milioni di persone a soffrire la fame, peggiorando una crisi già in atto con la pandemia. Prima del 2020 il problema riguardava 720 milioni di persone; la previsione è che si estenderà a 811 milioni. “La fame non dovrebbe diventare un’arma2 ha detto lunedì Martin Frick, funzionario del Pam, spiegando che 4,5 tonnellate di grano sono bloccate nei porti ucraini. 

E le stime degli analisti prevedono per quest’anno un calo di oltre il 50% della produzione locale, di cui il 70% resterà in Ucraina, secondo il programma annunciato da Kiev. La carestia avrà effetti più duraturi, visto che la guerra sta impedendo la semina in almeno un terzo del territorio ucraino. C’è poi il problema dei fertilizzanti che rischia di compromettere la produzione agricola anche al di fuori dell’area di guerra: la Russia, secondo i dati del 2021, è il primo esportatore mondiale (13% del totale) e tra i Paesi maggiormente dipendenti, sanzioni permettendo, ci sono Mongolia, Finlandia, Estonia e Lettonia, Azerbaigian, Camerun, Perù e Honduras. 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Hamas rifiuta proposte di accordo e annuncia altri attacchi

Antonio Gesualdi

Biden: “Nato mai cosi forte. Insieme con l’Ucraina”

Anna Garofalo

La guerra in Ucraina e il gioco delle illusioni

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.