Il 5 maggio si è aperto il bando per accedere al Fondo per l’imprenditoria femminile che sostiene la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 200 milioni di euro, di cui 160 milioni di euro di risorse PNRR e 40 milioni di euro stanziati dalla Legge di bilancio 2021.
“Sono state 2426 le nuove imprese o costituite da meno di 12 mesi che hanno iniziato a compilare la domanda dopo l’apertura della piattaforma del Fondo Impresa Femminile. In particolare, la procedura è stata avviata da 1.609 nuove imprese italiane non ancora costituite, 479 da imprese italiane già costituite, 335 da lavoratrici autonome, 3 quelle pervenute da imprese estere.
Il maggior numero di compilazioni in corso è avvenuto nelle regioni Lombardia, Lazio, Piemonte e Veneto. La fase di compilazione proseguirà anche nei prossimi giorni, in vista dell’invio definitivo della domanda a partire dal 19 maggio”. È quanto comunica il Ministero dello sviluppo economico su una prima analisi dei dati forniti da Invitali