0

Al Bioparco di Roma è nato un canguro di Bennett

venerdì, 6 Maggio 2022
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – Al Bioparco di Roma c'è una mamma in più: è nato un canguro di Bennett, fra i più piccoli rappresentanti di questo particolare gruppo di animali. In questi giorni il cucciolo, di cui ancora non è possibile stabilire il sesso, fa spesso capolino dal marsupio della mamma. È è stato accolto nel gruppo di quattro femmine e un maschio che da ieri hanno nuova dimora, dalla folta vegetazione e provvista di arricchimenti ambientali. Questi marsupiali, che si nutrono principalmente di erba, frutti e radici, si spostano usando la coda come puntello e appoggiando tutte le zampe sul terreno, ma quando si muovono velocemente saltano sulle zampe posteriori usando la lunga coda come bilanciere. La gestazione di questa specie dura circa 29-41 giorni. Incredibile a dirsi, alla nascita il cucciolo pesa meno di un grammo; al momento del parto il piccolo si arrampica fino al marsupio, dove si aggrappa con la bocca ad una mammella, senza lasciarla per 2 o 3 mesi. Rimane poi nel marsupio per circa 9 mesi e continua a vivere con la madre e ad essere allattato fino a 14-17 mesi. I maschi hanno una altezza di circa 82 cm e sono facilmente riconoscibili perché sono più grandi delle femmine. "I canguri di Bennett, come altre specie – spiega il presidente del Bioparco, il biologo Francesco Petretti – sono ambasciatori della singolarità della fauna dell'Australia, fragile ed esposta al dramma delle siccità estreme, dei grandi incendi e vittima dell'invasione di specie aliene portate dagli uomini". – foto Massimiliano Di Giovanni, archivio Bioparco – (ITALPRESS). fsc/com 06-Mag-22 11:52

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Maltempo in Toscana, Giani nominato commissario per l’emergenza

FIRENZE (ITALPRESS) – Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani…

Pride, Varchi “No a patrocinio manifestazioni politico ideologiche”

PALERMO (ITALPRESS) – "Prendo nettamente le distanze dal patrocinio concesso…