venerdì, 20 Dicembre, 2024
Regioni

Assolombarda incontra la delegazione istituzionale della Finlandia

MILANO (ITALPRESS) – Veronica Squinzi, vicepresidente di Assolombarda con delega a Internazionalizzazione ed Europa, insieme a diversi imprenditori del territorio, ha ricevuto una delegazione istituzionale ed economica della Finlandia guidata da Ville Skinnari, Ministro alla Cooperazione allo Sviluppo e al Commercio Estero e dall'Ambasciatrice del Paese in Italia, Pia Rantala-Engberg. Obiettivo dell'incontro è stato quello di verificare l'opportunità di future sinergie in particolare nei settori della smart mobility e della mobilità sostenibile, delle Life Sciences e del trasferimento tecnologico. Erano presenti anche diverse imprese del territorio che si occupano dei temi legati alle catene di valore e alle infrastrutture per la mobilità del futuro. "La Finlandia è un partner importante per il nostro territorio – ha detto Veronica Squinzi, vicepresidente di Assolombarda -. Nel 2021 l'Italia ha esportato in Finlandia beni e prodotti per 1,9 miliardi di euro, con la nostra Regione che rappresenta il 31% dell'export nazionale verso il Paese. L'incontro ha un forte significato per noi. Vuol dire rinsaldare un legame commerciale, esplorare nuovi spazi di collaborazione e di partenariato su diversi ambiti, vuol dire mettere al centro del percorso delle nostre imprese la cooperazione e lo sviluppo internazionale. La Finlandia ha un'indiscussa esperienza sui temi della sostenibilità e della ricerca: per questo il Paese è il partner giusto per sviluppare concrete relazioni e aprire nuove prospettive. In Lombardia circa la metà delle esportazioni verso la Finlandia sono concentrate in tre settori manifatturieri: la meccanica (23%), i metalli (18%) e gli apparecchi elettrici (11%)". La visita della delegazione è proseguita in Nokia, nella sede italiana di Vimercate, dove il Presidente di Assolombarda Alessandro Spada e la delegazione finlandese hanno visitato l'azienda e incontrato l'assessore regionale allo Sviluppo economico Guido Guidesi. Nella sede di Vimercate, una delle quattro di Nokia nel nostro Paese, hanno sede i laboratori di Ricerca & Sviluppo Ottica, Microwave e Intelligenza Artificiale. (ITALPRESS). pc/red 05-Mag-22 16:12

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Regione Siciliana cofinanzia 19 nuove produzioni cinematografiche

Redazione

Fitch rialza il rating della Sicilia a BBB con outlook stabile

Paolo Fruncillo

Piemonte, a Savigliano servizio gratuito veterinario per i più fragili

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.