venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

In Italia la più grande Gigafactory d’Europa

A regime, sarà la Gigafactory più grande in Europa. Si parla della partnership tra Italvolt, società fondata da Lars Carlstrom e Aecom, società di consulenza globale per le infrastrutture industriali. La Gigafactory, mega-fabbrica per la produzione di batterie per macchine elettriche, avrà la capacità produttiva di 45 GWh, per un investimento complessivo pari circa a 3,4 miliardi di euro. L’Aecom fornirà una serie di servizi professionali volti a ottimizzare i processi operativi durante tutto il ciclo di vita del progetto.

Nello specifico, Aecom si occuperà di ottimizzare il processo produttivo all’interno della Gigafactory di Italvolt, garantendo che la produzione di celle agli ioni di litio sia la più fluida e la più resiliente possibile, riducendo al minimo gli scarti durante la produzione. Aecom sosterrà Italvolt anche nell’individuazione delle best pratice nell’ambito dei processi di autorizzazione relativi alla Gigafactory e fornirà servizi di project management, inclusa la definizione di un pacchetto completo di politiche di approvvigionamento che riflettano l’impegno di Italvolt a essere una società best in class in termini ESG.

Questo nuovo accordo si aggiunge a quelli precedentemente siglati con ABB (elettrificazione e automazione), Equans (Clean & Dry Rooms e Process Utilities), TÜV SÜD (controllo e certificazione processi produttivi, strategia ESG) e American Manganese (riciclaggio delle batterie agli ioni di litio) e dimostra la valenza economica del progetto di Italvolt finalizzato a sviluppare un impianto leader nel settore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bardi: “Settore imprenditoria in crisi post-pandemia ma pronti a ripartire”

Paolo Fruncillo

Auto elettriche, la sfida delle batterie

Diletta Gurioli

Volkswagen ha un piano per fabbricare batterie auto più economiche in Europa

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.