lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Porti, De Luca “A Napoli persi 5 anni ma ora rilancio investimenti”

NAPOLI (ITALPRESS) – "La mia opinione è che al porto di Napoli abbiamo perso 5 anni di tempo, a vuoto, e non abbiamo concluso niente. La nuova direzione dell'autorità di sistema credo che sia in grado di rilanciare gli investimenti". Lo dice il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che parla a margine della sua partecipazione al convegno "La logistica energetica e le sfide della sostenibilità. Un mix di fonti per accompagnare la transizione energetica ed ecologica", organizzato a Villa Diamante a Napoli da Assocostieri. "Noi abbiamo sia su Napoli che su Salerno investimenti rilevantissimi – spiega il governatore -. In modo particolare – aggiunge – ci siamo concentrati come Regione nella proposta di realizzare la bretella ferroviaria di traccia, cioè garantire il collegamento tra il porto e le aree retroportuali senza devastare la fascia costiera di San Giovanni. A San Giovanni vogliamo realizzare, come abbiamo detto, il lungomare orientale della città di Napoli, gli investimenti sono stati decisi dal Governo su traccia". "Adesso dobbiamo soltanto dotarci dei progetti, dei pareri e fare immediatamente le gare. Questo vale sia per i collegamenti ferroviari, sia per i collegamenti stradali, sia per la realizzazione di impianti elettrici dentro il porto ma anche per il trasporto di metano dentro i porti. Dobbiamo, per esempio, adottare un sistema presente negli altri paesi, cioè lo spegnimento dei motori a gasolio delle navi e il collegamento con gli impianti elettrici per evitare inquinamento ma anche per un risparmio energetico" continua De Luca. Sempre parlando del porto di Napoli il Presidente della Campania aggiunge: "Sono grandi progetti che sono in corso, i finanziamenti ci sono e io sono fiducioso sulla capacità operativa della nuova direzione dell'autorità portuale. Credo di conoscere il presidente dell'autorità portuale, il segretario generale e quindi mi permetto di esprimere fiducia. Sugli anni passati Napoli ha vissuto anni di narcotizzazione, diciamo così. C'è fretta? Sì, che dobbiamo aspettare. Abbiamo tempi che sono dettati dal Pnrr veramente non c'è un minuto di tempo da perdere. Io metto sempre nel conto – conclude De Luca – che quando partiamo dobbiamo sempre fare i conti con la palude burocratica del nostro paese che rimane sostanzialmente tutta in piedi, nonostante il Pnrr". (ITALPRESS). xc9/pc/red 04-Mag-22 12:28

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sbarra “La crescita del Mezzogiorno è interesse nazionale”

Redazione

Festa con 300 persone sorprese a ballare, chiuso locale a Palermo

Redazione

Torna in Sicilia “Calici di stelle”, 30 cantine aprono al pubblico

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.