giovedì, 28 Marzo, 2024
Attualità

Carburanti: proroga sulle accise, revocato lo sciopero delle associazioni

Accolte con soddisfazione le misure approvate dall’ultimo Consiglio dei Ministri sulla proroga fino all’8 luglio 2022 del taglio delle accise sui carburanti da parte di Assogasmetano, Assopetroli-Assoenergia e Federmetano che, per questo, hanno revocato lo sciopero previsto per i giorni 4, 5 e 6 maggio 2022.

Il provvedimento include anche un intervento sul metano auto: l’accisa sarà a zero euro per metro cubo ed è prevista una riduzione dell’Iva dal 22% al 5%. “Quanto ottenuto – si legge in una nota delle tre associazioni – è il risultato di una battaglia portata avanti dalle tre associazioni da oltre otto mesi e che certamente costituisce un tassello importante per la tutela del settore del metano per autotrazione, pesantemente colpito dal caro prezzi e che fino a oggi non aveva avuto alcun tipo di sostegno da parte del Governo”.

A tal proposito, Assogasmetano, Assopetroli-Assoenergia e Federmetano ringraziano “i ministri della Transizione ecologica Roberto Cingolani, dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco e dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti per la sensibilità dimostrata nel salvaguardare al contempo una riduzione del prezzo al consumo e un’eccellenza italiana funzionale alla decarbonizzazione e che tanto ha dato e molto può dare al Paese in termini economici, ambientali e occupazionali”.

La filiera del metano per autotrazione conta nel nostro Paese conta circa 20.000 addetti, oltre 1.500 punti vendita, 1.100.000 famiglie a basso-medio reddito, autotrasportatori e aziende di trasporto pubblico locale che hanno scelto il metano per la loro mobilità – motivate dall’economicità e dai vantaggi ecologici del gas naturale – e ben un 30% di biometano già distribuito in rete per uso autotrazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Se la benzina fa il pieno all’inflazione

Giuseppe Mazzei

Aduc: “Il governo fa muro sul caro benzina”

Paolo Fruncillo

Quotidiano Energia, prezzi dei carburanti ancora stabili in Italia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.