martedì, 16 Aprile, 2024
Salute

Arriva il bonus psicologico. 600 euro per lo stress subito da due anni di Covid. Le domande sul portale Inps

Dopo le attese arriva il bonus psicologico 2022. Si tratta di 600 euro con cui gli italiani, almeno secondo i calcoli del Ministero della Salute, stressati da due anni di Covid 19, potranno pagarsi le sedute di psicoterapia. Il bonus va richiesto Online, attraverso il portale Inps, che sarà attivo nei prossimi giorni. I dettagli sul funzionamento del nuovo portale sono stati spiegati dal Ministro della Salute Roberto Speranza durante l’interrogazione al Senato del 21 aprile 2022.

I motivi dell’incentivo

Il nuovo portale Inps per il bonus psicologo è lo strumento che servirà per erogare il contributo fino a 600 euro con cui gli italiani stressati da due anni di Covid 19, potranno pagarsi le sedute di psicoterapia. Il bonus istituito dal Decreto Milleproroghe convertito in Legge potrà essere richiesto, attraverso un portale che sarà attivato dall’Inps. All’Istituto spetterà poi il versamento del pagamento della prestazione agli iscritti all’Ordine degli psicologi, che si sono resi disponibili. Per i cittadini non ci saranno dunque oneri aggiuntivi o anticipi da pagare.

Chi potrà beneficiarne

Il portale è stato finanziato nell’ambito dei 38 milioni di euro stanziati in Legge di Bilancio 2022 per il bonus psicologo. Il bonus psicologo si rivolge contemporaneamente a: gli utenti che richiedono le sedute di psicoterapia mediante il voucher fino a 600 euro. Il bonus psicologo è infatti, parametrato in base all’Isee del richiedente, che non dovrà superare i 50.000 euro.

Richieste e moduli on line

La domanda del bonus psicologo 2022 dovrà essere effettuata in via telematica sul nuovo portale Inps. Per accedere al portale web sarà necessario effettuare il login mediante SPID, CIE o CNS. Ci sarà poi, molto, una procedura da seguire con registrazione e compilazione di un form online per la richiesta del voucher.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mosca. Giornalista del Wall Street Journal in carcere per almeno due mesi. Ridicole accuse di spionaggio

Renato Caputo

Pnrr, costi su del 10%. PA, mancano 65mila professionisti digitali

Maurizio Piccinino

Centro Astalli: accordo Tunisia e rischi umanitari

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.