venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Tennis: Alcaraz entra nella top ten a 18 anni, Berrettini resta sesto

Il tennista Alcaraz conquista il nono posto nella classifica mondiale a soli 18 anni, grazie ai successi raggiunti nel “500” di Barcellona.

Nonostante il successo del giovane spagnolo, la Top Ten ATP resta immutata con Matteo Berrettini e Jannik Sinner, che, perdono punti, ma mantengono le posizioni in classifica. Si mantiene in vetta Novak Djokovic, per quella che è la 367esima settimana complessiva da numero uno del serbo (record all-time), con 320 punti di margine ora sul russo Daniil Medvedev, rimasto sul trono solo tre settimane da fine febbraio quando aveva interrotto dopo 18 anni e spiccioli il dominio dei Fab Four. Conferma sul terzo gradino del podio per il tedesco Alexander Zverev, a precedere lo spagnolo Rafael Nadal (allunga la striscia record a 866 settimane consecutive in top ten), con in quinta posizione il greco Stefanos Tsitsipas.

Matteo Berrettini conserva il sesto posto, vedendo ridursi a 460 i punti di margine sul norvegese Casper Ruud, a sua volta avvicinato dal russo Andrey Rublev, vincitore del titolo a Belgrado (85 punti di distanza dallo scandinavo). A meno di cento punti dal moscovita ecco irrompere il lanciatissimo Alcaraz, con il Next Gen canadese Felix Auger-Aliassime a chiudere l’elite mondiale, da cui esce il britannico Cameron Norrie. È stabile al 12° posto anche Jannik Sinner, mentre fa un passo avanti Lorenzo Sonego, questa settimana al numero 27. La semifinale a Belgrado consente di recuperare dodici posizioni a Fabio Fognini, ora 50°, mentre grazie agli ottavi a Barcellona risale sette gradini Lorenzo Musetti, portandosi alla casella 61. Di poco fuori dalla Top 100 perde una posizione Marco Cecchinato, al n.109, scivola di quattro Gianluca Mager (115) e di tre Stefano Travaglia (117), mentre è stabile Andreas Seppi (136), diventato da poco papà per la seconda volta.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tennis: Sinner si ritira, Giorgi eliminata da Roland Garros

Lorenzo Romeo

Tennis: australiana aperta. Sinner ok, fuori Mager, Cecchinato e Travaglia 

Gianmarco Catone

Tennis: Berrettini fermato dal Covid a Wimbledon

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.