sabato, 20 Aprile, 2024
Economia

Forum internazionale Confcommercio: due giorni con economisti, istituzioni e ministri per capire come uscire dalla crisi

Cosa accadrà all’Italia nei prossimi mesi? Quali problemi avranno di fronte famiglie e imprese? Quali indicazioni e scelte possono dare una mano a orientarsi nel labirinto delle nuove imprevedibili situazioni tra energia, prezzi e guerra? A questi interrogativi promette di rispondere, almeno dando un giusto orientamento, il Forum internazionale promosso dalla Confcommercio dal titolo: “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000”.

Gli scenari e le prospettive

La ventunesima edizione si terrà a Roma, a Villa Miani. Si parlerà di scenario internazionale, riforme europee su fisco e patto di stabilità, Piano nazionale di Ripresa, crescita e Sud e le sfide del settore
energetico, della sostenibilità e dei trasporti. Interverranno, tra gli altri, i ministri Brunetta, Carfagna, Di Maio, Franco e Giovannini.

Gli appuntamenti

Il Forum avrà inizio mercoledì 27 aprile, alle ore 10.30, con la conferenza stampa del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in cui verrà presentato un rapporto di Confcommercio su economia e consumi 2022-2023 e un’analisi sulla fiducia delle famiglie in collaborazione con il Censis.

I relatori internazionali

Tra i partecipanti di mercoledì 27 aprile: Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile), Mara Carfagna (Ministro per il Sud e la coesione territoriale), Carlo Cottarelli (Direttore Osservatorio conti pubblici italiani), Kenneth Rogoff (Professore di Economia, Harvard University), Abby J. Cohen (Professore di Economia, Columbia University e Advisory Director Goldman Sachs), Andrea Brasili (Senior economist BEI, Banca europea degli Investimenti), Paolo Magri (Vice Presidente Esecutivo ISPI).

Tra politica ed economia

Tra i partecipanti di giovedì 28 aprile: Luigi Di Maio (Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale), Renato Brunetta (Ministro per la Pubblica Amministrazione), Marco Leonardi (Capo
Dipartimento Programmazione e coordinamento politica economica Presidenza del Consiglio dei Ministri), Marcello Messori (Direttore Luiss School of European Political Economy), Massimo Rostagno (Direttore
Generale politica monetaria BCE), Stefano Besseghini (Presidente ARERA), Adnan Shihab Eldin (Senior Visiting Research Fellow Oxford Institute for Energy Studies ed ex Segretario Generale OPEC).

Il Forum con Gentiloni e Franco

I lavori di giovedì saranno aperti dall’intervento del Commissario Europeo per l’Economia Paolo Gentiloni e saranno chiusi dall’intervento del Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Polizia di Stato: in calo i casi di cyberbullismo

Valerio Servillo

Confartigianato: le famiglie risparmiano solo con servizi a vocazione artigiana

Leonzia Gaina

Adozione: sì a preservare relazioni con famiglia biologica

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.