martedì, 9 Agosto, 2022
Economia

Scenari economici. Confcommercio chiama a raccolta ministri, economisti e imprese. Due giorni di confronto per affrontare le sfide del futuro

Due giorni di immersione totale nei temi dell’economia, sviluppo, imprese, consumi e famiglie. Mercoledì 27 e giovedì 28 aprile a Roma, a Villa Miani, si terrà la ventunesima edizione del Forum internazionale di Confcommercio “I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000”, organizzato in collaborazione con Ambrosetti.

L’impegno di Confcommercio

Nella ventunesima edizione promossa dalla Confederazione del commercio si parlerà dello scenario internazionale, di riforme europee su fisco e patto di stabilità, del Piano nazionale di Ripresa, di crescita e Sud.
Tra gli argomenti di primo piano le sfide del settore energetico, della sostenibilità e dei trasporti.

Commercio, imprese e famiglie

Il Forum avrà inizio mercoledì 27 aprile, alle ore 10.30, con l’attesa conferenza stampa del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, in cui verrà presentato un rapporto di Confcommercio su economia e consumi 2022-2023 e un’analisi sulla fiducia delle famiglie in collaborazione con il Censis.

Numerosissimi i relatori

Tra i partecipanti di mercoledì 27 aprile ci saranno: Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile), Mara Carfagna (Ministro per il Sud e la coesione territoriale), Carlo Cottarelli (Direttore Osservatorio conti pubblici italiani), Kenneth Rogoff (Professore di Economia, Harvard University), Abby J. Cohen (Professore di Economia, Columbia University e Advisory Director Goldman Sachs), Andrea Brasili (Senior economist BEI, Banca europea degli Investimenti), Paolo Magri (Vice Presidente Esecutivo ISPI).
Tra i partecipanti di giovedì 28 aprile: Luigi Di Maio (Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale), Renato Brunetta (Ministro per la Pubblica Amministrazione), Marco Leonardi (Capo Dipartimento Programmazione e coordinamento politica economica Presidenza del Consiglio dei Ministri), Marcello Messori (Direttore Luiss School of European Political Economy), Massimo Rostagno (Direttore Generale politica monetaria BCE), Stefano Besseghini (Presidente ARERA), Adnan Shihab Eldin (Senior Visiting Research Fellow Oxford Institute for Energy Studies ed ex Segretario Generale OPEC).

Le conclusioni

I lavori di giovedì saranno aperti dall’intervento del Commissario Europeo per l’Economia Paolo Gentiloni e saranno chiusi dall’intervento del Ministro dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco.

Fonte foto: Facebook Confcommercio

Sponsor

Articoli correlati

Confcommercio: perdita di 52 miliardi. Per l’Italia è recessione

Maurizio Piccinino

Auto elettriche, bonus finiti in un giorno

Paolo Fruncillo

Auto. 300 milioni per i nuovi acquisti. Ecobonus anche per auto usate non inquinanti

Francesco Gentile

Lascia un commento