venerdì, 15 Novembre, 2024
Regioni

Lavoro, firmato in regione Basilicata addendum Tempa Rossa

POTENZA (ITALPRESS) – E' stato firmato in Regione Basilicata, l'addendum al Protocollo Tempa Rossa. Si tratta di una appendice al precedente accordo che va a regolamentare la stabilità occupazionale e migliora la disciplina sugli appalti con l'introduzione della clausola sociale per i lavoratori già occupati nell'indotto e che genererà una migliore trasparenza per la nuova occupazione. A margine della firma, l'assessore allo Sviluppo economico Alessandro Galella ha sottolineato come l' addendum sia a tutela dei Comuni interessati. "Nell'ultimo anno – ha sottolineato – c'è stato un lavoro sinergico con i sindaci, sindacati e Confindustria al fine di regolamentare l'avvicendamento delle aziende che lavorano a Tempa Rossa. Oggi vengono chiariti alcuni aspetti per una maggior fluidità dei percorsi nell'avvicendamento, è un passo in avanti per tutti". Per il direttore Affari istituzionali e Relazioni esterne di TotalEnergies, Dante Mazzoni la firma di oggi "è frutto di un lungo lavoro di consultazione e confronto messo in campo nell'ambito del Tavolo della Trasparenza con tutte le parti interessate, dalla Regione alle organizzazioni sindacali, dai Comuni della Concessione "Gorgoglione" al mondo delle imprese, e ora spetta a tutti gli attori coinvolti la piena applicazione degli impegni sottoscritti". Il richiamo all'applicazione dei contratti collettivi nazionali di lavoro per evitare il dumping contrattuale tra lavoratore e impresa è uno degli obiettivi del documento sottoscritto. Soddisfazione tra le parti, per il segretario della Cgil "Si da ulteriore trasparenza anche ai nuovi occupati per far si che tutti i lavoratori possano partecipare alle selezioni e ambire a nuove selezioni". foto ron/ (ITALPRESS). ron/pc/red 21-Apr-22 18:38

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sala “Aderisco ai Verdi europei, nel Pd troppe correnti”

Redazione

Approvato in commissione il pdl sulla protezione civile in Veneto

Redazione

Aperto l’archivio storico della Congregazione della Carità a Parma

Emanuela Antonacci

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.