sabato, 27 Aprile, 2024
In primo piano

Ucraina, stabilità del Paese legata alle importazioni

Governo ucraino vigile sulle importazioni critiche per garantire alla produzione nazionale attrezzature e materie prime.

In futuro, la sua ulteriore espansione dipenderà dalla stabilità del sistema finanziario dello Stato. All’inizio della guerra della Russia contro l’Ucraina, il governo ha approvato un elenco di importazioni critiche di cui lo stato ha bisogno in tempo di guerra. Il suo obiettivo è limitare l’esportazione di valuta e rafforzare la nostra economia. Oggi le aziende stanno gradualmente riprendendo la loro attività. In particolare, la produzione sta riprendendo in aree sicure, anche attraverso l’attuazione di programmi di delocalizzazione delle imprese. Il Governo e il Ministero dell’Economia sono in costante dialogo con gli imprenditori e stanno valutando le loro richieste per ampliare l’elenco delle importazioni critiche.

Ecco perché l’elenco viene costantemente rivisto. “Il Governo persegue il protezionismo industriale. Si tratta del massimo incremento della produzione propria e della sostituzione delle importazioni ove possibile. Questo è il motivo per cui stiamo soddisfacendo le esigenze dell’industria ucraina: stiamo lavorando con le associazioni di settore e adeguando l’elenco delle importazioni critiche, se vediamo che ce n’è bisogno. Allo stesso tempo, grazie a tale regolamentazione, abbiamo evitato un’eccessiva fuoriuscita di valuta dall’Ucraina e, di conseguenza, l’indebolimento dell’economia. In futuro, l’elenco delle importazioni critiche cambierà a seconda di come riusciremo a raggiungere un equilibrio tra i pagamenti in valuta estera all’estero e le entrate in valuta estera. Idealmente, queste due cifre dovrebbero essere approssimativamente uguali tra loro”, – ha dichiarato Vice Ministro dell’economia Taras Kachka.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tajani, tempi lunghi per raggiungere la pace in Ucraina

Emanuela Antonacci

Kuleba: non ci servono truppe, ma armi e munizioni

Ettore Di Bartolomeo

Il dialogo Biden-Xi isola Putin. No all’escalation in Ucraina. Nessuna Guerra fredda Usa-Cina

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.