giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

A Ca’ Foscari commemorazione del Genocidio Armeno

Il 20 aprile, alle ore 11, presso l’auditorium di Santa Margherita, l’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con il Comune di Venezia, ricorda il genocidio del popolo armeno del 1915 con una cerimonia cittadina su iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione dell’Unione degli Armeni d’Italia, l’associazione civica Lido Pellestrina e l’associazione Voci di Carta. Il giorno prima, martedì 19 aprile, verrà presentato in una conferenza stampa via web il programma di eventi che caratterizzerà le settimane successive con appuntamenti fino al mese di maggio.

Gli operatori dell’informazione che vorranno intervenire alla conferenza stampa potranno farlo accreditandosi a questo link: http://v41.it/L11b9 . Alla cerimonia cittadina interverranno Marco Cerasa, direttore del dipartimento di studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari, con la presidente del Consiglio Comunale di Venezia. Con loro Bakayr Sivazliyan, presidente Unione Armeni in Italia e Aldo Ferrari, docente di Lingua e letteratura armena di Ca’ Foscari.

L’appuntamento sarà moderato da Germana Daneluzzi, presidente dell’associazione civica Lido Pellestrina. Saranno presenti anche Gagik Sarucanian, console onorario della Repubblica d’Armenia a Venezia e Setrak Tokatzian, armeno veneziano. A seguire vi sarà un reading musicale, con letture di testi del poeta armeno Daniel Varujan a cura dell’associazione Voci di Carta, accompagnate da musiche del repertorio folk armeno suonate al duduk, antico strumento popolare, da Giuseppe Dal Bianco.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Veneto: Regione in visita all’Accademia delle Belle Arti

Barbara Braghin

Rai: Rai Gulp e RaiPlay, il Venezia a “Offside Racism”

Redazione

A Venezia meeting europeo su Green Deal

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.