domenica, 13 Aprile, 2025
Sanità

Covid: Iss, sottovariante BA.2 predominante

Secondo l’indagine rapida condotta dall’ISS, dal Ministero della Salute, dai suoi laboratori regionali e dalla fondazione Bruno Kessler, è ufficiale che il 4 aprile 2021 in Italia circolasse solo la variante Omicron del Covid 19, con una prevalenza stimata al 100%. Predominante la sua sottovariante BA.2, ma presenti anche alcuni casi di variante ‘ricombinante’ della stessa Omicron. 

 Per l’indagine è stato chiesto ai laboratori delle Regioni e Province Autonome di selezionare dei sottocampioni di casi positivi e di sequenziare il genoma del virus. Il campione richiesto è stato scelto dalle Regioni/PPAA in maniera casuale fra i campioni positivi garantendo una certa rappresentatività geografica e, se possibile, per fasce di età diverse. In totale, hanno partecipato all’indagine tutte le Regioni/PPAA e complessivamente 115 laboratori e sono stati sequenziati 2018 campioni.

Queste le prevalenze stimate BA.1 11,8% (range: 0% -34,5%) BA. 86,6% (range: 46,5% -100%) BA.3 0,2% (range: 0% -1,2%) XJ 0,5% (range: 0% -11,6%) XL 0,9% (range: 0% – 20,9%). “In questa indagine – spiega Paola Stefanelli, che coordina la rete di monitoraggio – sono state identificate alcune sequenze riconducibili a possibili ricombinanti BA.1/BA.2 che sono da seguire con attenzione, come indicato anche dall’Oms”.

“La rete di monitoraggio – aggiunge Anna Teresa Palamara, che dirige il dipartimento di Malattie Infettive dell’Iss – con le flash survey e la piattaforma Icogen che raccoglie le sequenze in maniera continua, si sta dimostrando efficace nel seguire le evoluzioni del virus Sars-Cov-2”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

SpaceX mette in orbita 21 satelliti Starlink con il Falcon 9 e recupera il booster su una piattaforma oceanica

Maurizio Piccinino

Investigatori rivelano che l’elicottero caduto nel fiume Hudson era privo di registratori di volo

Stefano Ghionni

Israele circonda Rafah mentre al Cairo continuano i negoziati per Gaza

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.