0

Calabria, bando Feamp su condizioni igieniche-lavorative pescatori

giovedì, 14 Aprile 2022
1 minuto di lettura

CATANZARO (ITALPRESS) – Migliorare le condizioni igieniche, di sicurezza e di lavoro dei pescatori calabresi, nonché la qualità e la salubrità dei prodotti ittici. È questo l'obiettivo del bando Feamp in relazione alla misura 1.32 "Salute e sicurezza", della quale è disponibile – sul portale istituzionale www.regione.calabria.it – la graduatoria definitiva valida per l'annualità 2020. Dai lavori di istruttoria dell'apposita commissione di valutazione istituita dal Dipartimento Agricoltura, è emerso come siano sei i progetti ammissibili ed immediatamente finanziabili, per un contributo totale concesso pari a 151.577,02 euro. Altri ventotto progetti, per un importo complessivo di 291.896,04 euro, hanno superato il vaglio di ammissibilità ma non sono stati al momento finanziati: per essi si conta di riuscire comunque a garantire l'adeguata copertura, attraverso il reperimento delle somme necessarie. "Abbiamo già richiesto al Mipaaf di poter trasferire su questa importante misura ulteriori risorse – spiega l'assessore regionale alle Politiche Agroalimentari, Gianluca Gallo – in modo da garantire al più presto lo scorrimento della graduatoria e poter finanziare tutti i 34 progetti ritenuti ammissibili". "Questo intervento del Feamp – aggiunge Gallo – è fondamentale per migliorare la qualità e la salubrità del pescato calabrese e, di conseguenza, la competitività delle imprese ittiche, favorendo investimenti finalizzati a modernizzare la flotta da pesca e a migliorare le condizioni di lavoro dei pescatori, sia dal punto di vista della sicurezza, sia sotto il profilo della tutela della salute e dell'igiene a bordo, in piena aderenza alle norme ancor più restrittive imposte a causa della pandemia da Covid-19". (ITALPRESS). pc/com 14-Apr-22 13:41

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Anzil “Contributi a imprese creative Friuli per sostenere la rinascita”

UDINE (ITALPRESS) – "Il percorso di rinascita culturale che abbiamo…

Via d’Amelio, Meloni “Non sono mai mancata, ci sarò”

ROMA (ITALPRESS) – "Sul tema del concorso esterno comprendo benissimo…