venerdì, 26 Aprile, 2024
News Italpress

Ucraina, Gentiloni: “Militarmente sconfitta disastrosa per la Russia”

ROMA (ITALPRESS) – "Penso che sia stata dal punto di vista militare una sconfitta disastrosa per la Russia. Non era una messa in scena, l'assedio a Kiev non è una finta per poi andare nel Donbass. E' stato il tentativo di impadronirsi dell'Ucraina, di prenderne la capitale e di installare un governo amico". Così il commissario europeo per l'economia, Paolo Gentiloni, a diMartedì, su La7. "Non dimentichiamo che tre giorni dopo l'inizio dell'invasione, i russi hanno detto ufficialmente che il presidente Zelensky era fuggito in Polonia. Avevano cioè l'idea che la cosa si potesse risolvere in pochi giorni. Il ripiegare sul Donbass non è affatto qualcosa di rassicurante, perché la guerra potrebbe diventare ancora più pesante e sanguinosa in queste regioni in cui c'è una guerra di fatto a bassa intensità da dieci anni", ha aggiunto. Per Gentiloni "il punto politico oggi è che per arrivare a un negoziato che non sia semplicemente il fatto di dare il via libera a un paese indipendente, bisogna che l'Ucraina continui nella sua resistenza e renda quindi possibile una vera intesa e non una resa. Questo credo sia lo sforzo che dobbiamo fare tutti, perché un'invasione che non trova resistenza prepara una nuova invasione peggiore e più pericolosa della precedente". (ITALPRESS). mat/ads/red 12-Apr-22 22:55

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.