giovedì, 18 Aprile, 2024
Cultura

Armonie della sera, sulle onde della musica

Ventisette concerti da maggio a dicembre in dieci regioni d'Italia

Quando si unisce la suggestione di luoghi artistici e naturalistici a eccellenze della musica da camera le emozioni, le vere emozioni, sono garantite. È da una continua e indefessa ricerca del bello che è nata, dunque, l’idea del pianista e compositore Marco Sollini di una rassegna musicale itinerante, “Armonie della sera”, giunta alla sua diciottesima edizione, con grandi artisti in luoghi di assoluto valore storico-architettonico e dal forte impatto emozionale.

Mario Sollini e Salvatore Barbatano

Tutto è partito nel 2005, da un primo concerto nel pittoresco sagrato della chiesa di San Marco di un piccolo paese marchigiano, Ponzano di Fermo, cui si sono aggiunte, anno dopo anno, location di enorme fascino che hanno “raccontato l’Italia – spiega il maestro Sollini – in tutto il suo splendore con musicisti di grande levatura. Un viaggio nel nostro Paese che continua a incantare artisti e pubblico. Noi continueremo nel nome di una ‘bellezza’ che non finiremo mai di cercare anche attraverso le nostre ‘Armonie”.

“Serie Apollo” – clicca per ingrandire

La rassegna di quest’anno prevede 27 concerti, da maggio a dicembre, in dieci regioni d’Italia e la programmazione è divisa in due parti, la “Serie Apollo” e la “Serie Afrodite”, in luoghi di eccezione come, ad esempio, la Cappella di Sant’Umberto di Venaria Reale, la Chiesa dello Spasimo di Palermo, Piazza Castello a Moresco – uno dei borghi più belli d’Italia – e il Colle dell’Infinito a Recanati. In cartellone artisti del calibro della violoncellista Silvia Chiesa, i pianisti Marcella Crudeli e Maurizio Baglini, la violinista Ksenia Milas, il soprano Valentina Varriale e astri nascenti come la pianista quindicenne Monica Zhang. Oltre, ovviamente, al duo Sollini-Barbatano, pilastri della manifestazione.

“Serie Afrodite” – clicca per ingrandire

Ad aprire la stagione il 5 maggio a Roma, al Pio Sodalizio dei Piceni, la serata intitolata “Sollini & friends” che vedrà sul palcoscenico insieme al maestro l’attrice Paola Pitagora, l’attore Francesco Castiglione, la pianista Gildà Butta e altri musicisti. Tra le perle della programmazione 2022 segnaliamo uno spettacolo dedicato a San Francesco d’Assisi con prime esecuzioni assolute di Marco Sollini e l’integrale delle “Sonate” e “Partite” per violino solo di Bach ad opera della violinista armena Sonig Tchakerian. Media partners di “Armonie della sera” Rai Radio3 su cui è possibile seguire i diversi concerti in prima e seconda serata.

Alla conferenza stampa di presentazione della nuova stagione hanno suonato la violinista russa Ksenia Milas e il marito ucraino Olexandr Semchuk, che stanno facendo in questo periodo diversi concerti per la pace in tutta Italia.

Per il programma integrale dell’International Concert Series “Armonie della sera” consultate il sito www.armoniedellasera.it/edizione-2021.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il Papa: “Sì all’intelligenza artificiale, ma attenti all’uso improprio”

Marco Santarelli

Guerra in Ucraina. Giansanti (Confagricoltura): piano europeo per l’agroalimentare, necessario assicurare produzioni e rifornimenti

Marco Santarelli

Prandini (Coldiretti): “Troppo cemento e aree agricole ridotte”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.