sabato, 22 Febbraio, 2025
Economia

Ucraina: esportazioni diminuite di due volte e importazioni di tre volte

Nel marzo 2022, le esportazioni di merci ucraine sono diminuite della metà, le importazioni più di tre volte. Le esportazioni di metalli e prodotti agricoli sono state particolarmente colpite, mentre le esportazioni di una serie di beni lavorati sono rimaste praticamente invariate rispetto al periodo prebellico.

Le esportazioni dell’Ucraina a marzo sono state di 5,97 milioni di tonnellate per un valore di 2,7 miliardi di dollari. Mentre a febbraio lo stato ha esportato 13,1 milioni di tonnellate di merci per un valore di 5,3 miliardi di dollari.

Attualmente, le principali voci di esportazione sono minerali, mais, ferroleghe e petrolio. Le esportazioni di metalli sono diminuite in modo significativo.

In particolare, le esportazioni di prodotti sono diminuite di quasi 10 volte, da 437 mila tonnellate di febbraio a 47 mila tonnellate di marzo. Per alcuni articoli della metallurgia, le esportazioni non sono state effettuate. Ciò è dovuto principalmente alla distruzione fisica degli impianti metallurgici e alla cessazione della produzione. A marzo, l’Ucraina ha esportato 1,1 milioni di tonnellate di mais, 309 mila tonnellate di grano, 118 mila tonnellate di olio di girasole, 40 mila tonnellate di semi di soia. Questo è 4 volte in meno rispetto a febbraio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La rivista americana “Time” nomina Gisèle Pelicot Donna dell’anno 2025

Ettore Di Bartolomeo

Steve Bannon accusato di aver fatto il saluto nazista al Congresso dei Conservatori

Paolo Fruncillo

Trump licenzia Caleb Vitello, direttore ad interim dell’Ufficio Controllo dell’immigrazione

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.