giovedì, 21 Novembre, 2024
Società

Scuola: precari, domani riprende il confronto

Domani riprende il confronto tra sindacati e ministero dell’Istruzione sulle Graduatorie Provinciali per le Supplenze: Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ricorda all’amministrazione che va utilizzata per le immissioni in ruolo anche la seconda fascia, ripristinando il doppio canale di reclutamento, e che è indispensabile aprire “una finestra per chi acquisisce il titolo entro il 15 luglio”, altrimenti quest’anno le assunzioni a tempo indeterminato copriranno nemmeno la metà di posti vacanti.

Pacifico commenta anche il prossimo avvio del confronto sul rinnovo contrattuale, per il quale servono almeno 274 euro in media a lavoratore della scuola, e del fallimento dei concorsi ordinari basati sui test a risposta multipla che mettono fuori causa il 90% dei candidati. In un’intervista ad Orizzonte Scuola, il sindacalista dice che “per sconfiggere la supplentite va anche aperto un tavolo urgente sul reclutamento. Va riaperto ed esteso il doppio canale di reclutamento e assumere dalle GPS, dove le GAE sono esaurite. Le GPS sono la prosecuzione delle GAE per le supplenze e noi vogliamo che lo siano anche per i ruoli.

Si potrebbero aprire dei corsi gratuiti di abilitazione durante l’anno di prova per il personale di seconda fascia. E chi ottiene diploma o laurea nella sessione estiva dovrebbe potersi inserire con riserva. E giustamente anche chi ottiene il titolo sul sostegno. Sarà un aggiornamento biennale e riguarda anche le graduatorie di istituto e quindi bisogna fare in modo che gli aspiranti possano inserirsi almeno con riserva”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alla scuola non servono solo linee guida anticovid ma anche per nuovi programmi, modelli e metodi didattici

Carlo Pacella

Valditara: necessarie misure contro la dispersione scolastica

Gianmarco Catone

Imprese: scuola Sant’Anna e Sace insieme per lo sviluppo sostenibile delle Pmi italiane

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.