martedì, 23 Aprile, 2024
Società

Scuola, Anief: “Pasticcio non vaccinati che lavorano 36 ore a settimana”

“Sui docenti non vaccinati che devono svolgere 36 ore settimanali c’è un errore di fondo del ministero dell’Istruzione: non si tratta di insegnanti non idonei alla professione, così come invece indicato nel Decreto Legge n. 24 di fine marzo”. A sottolinearlo è Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief: in un’intervista ad Orizzonte Scuola, il sindacalista afferma che “il pasticcio è nato dal fatto che il ministero si ostina a pensare che questo personale sia assimilabile a personale inidoneo”.

“Il personale inidoneo – continua Pacifico – è dichiarato tale dopo visita collegiale. Abbiamo ribadito che il personale non vaccinato è sano: entra a scuola con tampone negativo. Non si può punire ma va tutelato. Al limite dovrebbe essere inquadrato come lavoratore fragile e utilizzato a distanza nella sua attività”.

Anief ricorda che sulle 36 ore settimanali imposte ai docenti non vaccinati attraverso una specifica nota ministeriale ha avviato un ricorso: il giovane sindacato continua infatti a chiedere con forza “l’annullamento della nota, ancora di più qualora sia seguita da ordine di servizio del dirigente scolastico e per richiedere comunque il pagamento delle ore straordinarie aggiuntive oltre il proprio orario di servizio”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: Valditara annuncia un nuovo piano per l’Abruzzo

Paolo Fruncillo

Dispersione scolastica, servono procedure più rapide

Carmine Alboretti

Alla scuola non servono solo linee guida anticovid ma anche per nuovi programmi, modelli e metodi didattici

Carlo Pacella

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.