0

Ucraina, Confagricoltura: “Febbre dei prezzi contagia gli ortaggi”

mercoledì, 30 Marzo 2022
1 minuto di lettura

“Siamo in una fase difficile per il comparto, al termine della stagione invernale per molti ortaggi. I problemi del nostro comparto sono stati ancora aggravati dal conflitto. Per uscire da questo vicolo cieco occorre agire su più fronti.

E’ necessario sostenere i consumi, così come favorire la programmazione dell’offerta, dare impulso alla domanda dei prodotti italiani in vendita sugli scaffali e promuovere l’equa remunerazione di tutta la filiera”. Così Massimiliano Del Core, presidente della Federazione Nazionale di prodotto Orticoltura di Confagricoltura.

Gravi sono, sottolinea la FNP orticola, le criticità organizzative e produttive per le aziende agricole del nord Italia, causate in particolare da fattori climatici come la siccità della Val Padana, fenomeno che non si registrava da decenni, e le gelate notturne primaverili, ormai molto frequenti.
“Rimane – continua Del Core – estremamente difficile il contesto commerciale che sta vivendo tutto il comparto dell’orticoltura, con le tensioni causate dall’aumento incontrollabile dei costi dell’energia e delle altre materie prime accessorie alla produzione, a partire dal gasolio agricolo”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Agricoltura: Giansanti: “Ruolo primo piano verso neutralità climatica”

Accrescere e valorizzare il ruolo svolto dall’agricoltura e dalla silvicoltura…

Ucraina, Falco (Corecom Campania): “Giornalisti campani in prima linea onorano la professione”

“Testimoniare le atrocità della guerra e le ripercussioni violente e…