sabato, 20 Aprile, 2024
Società

E-ON: premiati vincitori concorso “Odiamo gli sprechi”

Si è svolta la premiazione dell’edizione 2021 dell’iniziativa “Odiamo gli Sprechi” di E.ON. Sono così state elette le classi vincitrici del contest creativo rivolto alle scuole elementari e medie di tutta Italia con il coinvolgimento attivo di Meteo Expert e Pleiadi, società leader nella divulgazione scientifica.
Sostenibilità, energia, conoscenza e tanta immaginazione sono stati gli elementi sui quali gli alunni sono stati chiamati a concentrare i propri sforzi per la realizzazione di un progetto innovativo dedicato al futuro delle energie rinnovabili. Aria, Terra e Acqua sono stati i temi dei progetti realizzati, con un focus particolare alla tutela di queste risorse naturali. La risposta all’appello di E.ON, tra i principali operatori energetici in Italia, è stata sorprendente: 100 scuole con 500 classi iscritte per un totale di oltre 12.000 bambini e ben 52 progetti presentati (di cui alcuni realizzati dalle interclassi).
Numeri che testimoniano l’importanza dei temi affrontanti nel concorso: la riduzione degli sprechi; l’adozione di comportamenti virtuosi e la necessità di aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni – gli adulti di domani – sull’importanza di salvaguardare il Pianeta e su come il contributo di tutti sia determinante per la creazione di un mondo migliore.

Argomenti questi diffusi da E.ON verso i giovani delle scuole anche tramite l’ECO Jouer – una rivisitazione in chiave green del celebre brano musicale degli anni’80 “Gioca Jouer” – volto proprio a diffondere tra le nuove generazioni la cultura del consumo consapevole attraverso la musica e il ballo.
I vincitori del contest Le classi vincitrici si sono distinte nella sfida di un futuro immaginario – il 2040 – e si sono interrogate sui cambiamenti subiti dalle energie rinnovabili legate all’aria, alla terra e all’acqua, proponendo fantasiosi metodi e strumenti innovativi per riuscire a sfruttare le fonti energetiche che il nostro Pianeta ci offre senza andare ad impattare sugli ecosistemi.
Le classi premiate fanno parte di questi istituti: Scuola secondaria di primo grado “G. Mazzini” | Veneto – Mirano (VE) Titoli elaborati: ‘I nostri progetti green per un futuro sostenibile’ e ‘Un’idea dal futuro per il presente di Mirano”;
Scuola primaria “A. Moro” | Lombardia – Robecchetto con Induno (MI) Titolo elaborato: ‘Tutti a bordo… per un presente più sostenibile’; Scuola secondaria di primo grado “Il Guercino”.
Emilia-Romagna – Cento (FE) in collaborazione con Banca Centro Emilia Titoli elaborati: ‘Per un mondo migliore’ e ‘Il mondo è nelle nostre mani’.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: il Lazio aderisce al progetto sperimentale legato alla filiera formativa

Cristina Gambini

Scuola: da oggi attiva la piattaforma digitale ‘Unica’

Valerio Servillo

Scuola: Istat, ancora troppe barriere architettoniche per i disabili

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.