giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Spie. In cerca del Mitrokin dell’era Putin

È vero che a svolgere attività di intelligence durante la Guerra Fredda nel Palazzo di vetro erano non solo i sovietici ma anche gli occidentali. Ma considerando  la portata della presenza sovietica all’ONU si ottiene un senso della differenza quantitativa tra come le due parti della guerra fredda hanno utilizzato (e apparentemente abusato) l’ONU.

Il Cremlino aveva una falange di ufficiali dell’intelligence mascherati da diplomatici. Nel novembre 1984, i sovietici avevano 126 diplomatici accreditati presso le Nazioni Unite a New York. Questo rispetto a 59 nella missione degli Stati Uniti e solo 20 nella missione del Regno Unito. Come nota il nuovo documento del Ministero degli Esteri britannico, la maggior parte di questi funzionari sovietici erano “impegnati nel lavoro di intelligence”. Nel 1980, il governo svizzero stimò che dei circa 650 funzionari sovietici residenti in Svizzera, almeno 200 erano impegnati nello spionaggio.

Durante la Guerra Fredda, entrambe le parti commerciavano in espulsioni di diplomatici sospettati di essere ufficiali dell’intelligence. Si potrebbe supporre che tali espulsioni fossero espedienti, spettacoli tra le due superpotenze del mondo e i loro alleati. Lo erano, ma avevano anche uno scopo. Nel mondo dello spionaggio, a volte è necessario anche uno strumento smussato, come le espulsioni. Con l’espulsione degli ufficiali dei servizi segreti sovietici, i governi occidentali li privarono dei loro campi di reclutamento e di un’architettura per lo spionaggio in Occidente.

Nel settembre 1971, il governo britannico espulse 105 diplomatici sovietici dalla Gran Bretagna in quello che essi chiamavano Operazione FOOT. Fu la più grande espulsione di questo tipo durante la Guerra Fredda. Per quell’anno, il numero di funzionari sovietici a Londra era salito a quasi 1.000, compresi quelli accreditati presso l’ambasciata sovietica, la sua delegazione commerciale, così come molte “mogli lavoratrici” sovietiche uno stratagemma usato dal Cremlino per aggirare le restrizioni britanniche sulla crescente presenza diplomatica sovietica a Londra. C’erano così tanti funzionari sovietici in Gran Bretagna che l’MI5 non riusciva a tenere il conto.

L’operazione FOOT ha seguito la defezione di un ufficiale del KGB in Gran Bretagna, Oleg Lyalin, che ha lavorato nel suo dipartimento di sabotaggio (Dipartimento V). Operando sotto copertura nella delegazione commerciale sovietica, Lyalin rivelò all’MI5 che la sua missione era quella di preparare le operazioni di sabotaggio contro la Gran Bretagna n caso di una  terza guerra mondiale tra l’Unione Sovietica e l’Occidente. Il ministro degli esteri britannico, Alec Douglas-Home, sollevò la questione dell’enorme numero di ufficiali dell’intelligence sovietica sul suolo britannico con la sua controparte sovietica, Andrei Gromyko. Assurdamente, il ministro degli esteri sovietico rispose: “Queste cifre non possono essere vere perché l’Unione Sovietica non ha spie”. Era difficile per gli inglesi sapere cosa fare con questo livello di offuscamento del Cremlino.

L’operazione FOOT segnò uno spartiacque per il controspionaggio britannico durante la guerra fredda. Archivi del KGB precedentemente classificati rivelano che per la prima volta, la Gran Bretagna divenne un bersaglio difficile per i capi delle spie sovietiche. Un ex ufficiale del KGB di alto rango, Oleg Kalugin, affermò in seguito che il FOOT inflisse un colpo all’intelligence sovietica in Gran Bretagna dal quale non si riprese mai.

Le attività di spionaggio del Cremlino presso l’ONU non si sono fermate alla fine della  Guerra Fredda. Il servizio successore del KGB in Russia, l’SVR, continuò il suo mestiere. Un disertore dell’SVR alla fine degli anni ’90, Sergei Tretyakov (noto come il compagno J), ha disertato alla CIA dalla missione russa dell’ONU a New York, dove si dice fosse vicino al suo allora capo, Sergei Lavrov.

Oggi, si spera che le agenzie di intelligence occidentali reclutino ufficiali dell’intelligence russa scontenti, che lavorano sotto copertura diplomatica in Occidente, che seguiranno la strada dei loro predecessori sovietici. Non è difficile immaginare ufficiali dell’intelligence estera russa che si sentono scoraggiati e disgustati dalla guerra di Putin in Ucraina, ora disposti a condividere i segreti che sanno di essere dalla parte giusta della storia.

Speriamo che gli agenti del caso occidentali siano occupati con le operazioni che un giorno leggeremo nei file declassificati. Con ancora più fortuna, l’Occidente sarà in grado di ottenere l’equivalente moderno dell’archivista del KGB, Vasili Mitrokhin. Era così inorridito dalla crudeltà del regime sovietico, che contrabbandò un archivio di segreti del KGB (l'”Archivio Mitrokhin”) in Occidente, con l’aiuto dell’MI6. Oggi, l’Occidente ha bisogno di un Mitrokhin simile per esporre i più oscuri segreti dell’intelligence di Putin.( 2-fine)

* Assistant Director dell’Applied History Project presso Harvard’s Kennedy School of Government
General editor del  Cambridge History of Espionage and Intelligence 3 volumes (Cambridge University Press)

(traduzione a cura di Sofia Mazzei)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Nessuna invasione, basta allarmismi”

Stefano Ghionni

Luce e gas alle stelle. Il soccorso del Governo

Maurizio Piccinino

Amadeus leggerà un comunicato, ma gli allevatori non ci stanno: “Anche noi sul palco”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.