venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

Confesercenti: crollo di fiducia dei consumatori. Bene le iniziative del Governo ma serve l’impegno di tutta l’Europa

Un calo di fiducia largamente atteso. I timori per la Confesercenti si avverano, il clima di fiducia di famiglie ed imprese si riduce. “La ripresa dei contagi dovuti alla pandemia e, soprattutto, l’esplosione della guerra in Ucraina insieme all’aumento dei prezzi dell’energia hanno fatto sprofondare le aspettative di consumatori e messo in allarme le imprese”. Così l’Ufficio economico Confesercenti in una nota.

Il crollo di fiducia

L’indice delle famiglie per la Confederazione crolla di ben 12 punti, testimoniando lo stato di grande apprensione ed incertezza che sta facendo precipitare il sentiment delle persone, preoccupate dall’impatto del caro-energia sui prezzi degli altri beni ma anche da paure per supposte carenze di prodotti di prima necessità. “Per quanto riguarda le imprese, invece, si registra per ora solo una flessione di 2,5 punti, ma con significative difformità”, evidenzia la Confederazione, “al cauto ottimismo del settore delle costruzioni, provocato dagli effetti ormai a pieno ritmo del bonus del 110% e al miglioramento del clima delle attività turistiche per la prima primavera senza restrizioni dal 2019, fa da contraltare un più deciso pessimismo del commercio, il cui indice scende di 4,5 punti percentuali segnalando, soprattutto con riguardo agli ordini futuri, una previsione di diminuzione delle vendite”.

Bene il Governo

Uno scenario non privo di complessità per cittadini e imprese, ancora alle prese con una pandemia che non può certo dirsi conclusa. “Bene, dunque, i provvedimenti del Governo”, sottolinea la Confederazione, “per fronteggiare la corsa dei prezzi di gas e luce; ma ora si attende dal Consiglio europeo di questi giorni una forte risposta comune dei Paesi dell’Unione, con misure volte a contenere la crisi in corso, in particolare sul fronte energetico, per fronteggiare la pesante incertezza legata ad un conflitto i cui sviluppi sono difficili da prevedere”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dadone: “I giovani sono obiettivo e strumento per la costruzione dell’Italia e dell’Europa del domani”

Redazione

I prodotti bio consumano meno energia. Coldiretti: produzioni raddoppiate. Primi in Europa per superfici coltivate

Marco Santarelli

Svimez. Il Sud cresce la metà del Nord

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.