giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

Fallimento azzurro sulla stampa estera “Italia persa nel deserto”

“L’Italie perdue dans le desert”. In realtà si è persa ancora prima di arrivarci nel deserto, visto che gli azzurri ai Mondiali del Qatar non andranno. Il titolo dell’edizione cartacea de “L’Equipe”, con la foto di Verratti che cammina sconsolato sul terreno di gioco del Barbera mentre i macedoni si abbracciano, riassume comunque bene il fallimento dei campioni d’Europa, di un’Italia che per la seconda volta consecutiva manca la qualificazione al Mondiale. L’edizione digitale del quotidiano parigino sottolinea proprio il triste bis azzurro (“L’Italie encore au tapis”) per poi parlare di “incroyable fiasco” dei campioni d’Europa. Il sito del giornale spagnolo “AS” scrive: “Italia estalla: porca miseria!”. Sì esplode il progetto di una Nazionale che sognava in grande ed esplodono anche gli improperi dei tifosi azzurri, anche più coloriti di quello scelto da AS che poi parla di “Cataclismo historico”. I
connazionali di Marca restano colpiti dal “Caos y desastre de Italia” e aggiungono: “Tragedia en italiano se dice Trajkovski:
segunda vez que les deja sin Mundial”, ricordando il gol dell’ex Palermo che già nelle qualificazioni di quattro anni contribuì ai guai della Nazionale allora di Ventura.

I portoghesi sono sorpresi, sicuramente anche sollevati e mentre si godono il successo per 3-1 nell’altra semifinale contro la Turchia, dedicano spazio anche agli azzurri. A Bola titola prima:
“Escandalo! Està encontrado o adversario de Portugal”, soffermandosi sullo 0-1 con cui la Macedonia espugna il Barbera guadagnandosi la finale proprio contro Cristiano Ronaldo e compagni. Poi c’è un secondo titolo e la foto di Berardi in ginocchio, che si dispera con le mani a coprire il volto:
“Surreal: Italia falha segundo Mundial seguido”. Proprio così, dopo l’edizione del 2018 anche quella del 2022 ci vedrà semplici spettatori. Gli inglesi (BBC e Daily Mail) parlano di campioni d’Europa storditi e a casa, di “Stivale silurato” (The Sun), mentre il Mirror si affida a un sempre efficace “Mamma mia” spiegandone il motivo: “European Champions Italy out of World Cup” dopo la sconfitta shock contro la Macedonia del Nord.

I tedeschi (Bild) scrivono che l’Italia ha vissuto “Quali-desaster”, Kicker parla di incubo azzurro e di una maledizione Mondiale che continua anche 256 giorni dopo il trionfo di Wembley. In Sudamerica si limitano a osservare che per la seconda volta consecutiva l’Italia non andrà ai Mondiali. Una cosa è certa gli azzurri mancheranno a tutti, anche ai rivali, anche alla Fifa, ma soprattutto agli italiani.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Calcio: la nazionale azzurra prepara il calendario di giugno

Romeo De Angelis

Pentathlon: Nazionale. concluso stage alle Canarie per 11 azzurri

Redazione

Calcio: Mancini “Sognavo panchina azzurra, sta nascendo Italia speciale”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.