0

Lombardia ed Emilia Romagna siglano un contratto per la tutela del Po

venerdì, 25 Marzo 2022
1 minuto di lettura

PIACENZA (ITALPRESS) – Un'alleanza per il fiume più lungo d'Italia. Tra due Regioni, 34 Comuni, l'Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po, l'Aipo, tre Consorzi di Bonifica e due Società di gestione dell'acqua. Sono i firmatari del Contratto di Fiume della Media Valle del Po, siglato oggi a Piacenza nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese. Un vero e proprio patto di collaborazione tra enti e soggetti diversi, per tutelare, promuovere e valorizzare quel tratto del "Grande Fiume" che attraversa il piacentino, il cremonese e il lodigiano. Con una particolarità: è il primo Contratto di Fiume italiano che vede il coinvolgimento di due Regioni, l'Emilia-Romagna e la Lombardia. Fulcro dell'accordo, che è frutto di un lungo processo partecipativo, è il suo Programma d'azione, una raccolta di 94 proposte territoriali riconducibili a tre ambiti tematici: qualità e sicurezza del Po, tutela e uso sostenibile del territorio fluviale, promozione e valorizzazione turistica. La sigla del Contratto è stata preceduta da un'Assemblea dei sottoscrittori, introdotta dal sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, e dagli interventi dell'assessore all'Ambiente e Difesa del suolo della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, e dell'assessore al Territorio e Protezione civile della Regione Lombardia, Pietro Foroni. Promotori e sottoscrittori del Contratto sono i Comuni di Piacenza, Cremona, e la Provincia di Lodi. In tutto il Contratto è sottoscritto da 43 soggetti: 2 Regioni (Emilia-Romagna e Lombardia), 34 Comuni, di cui 15 del cremonese, 9 del lodigiano e 10 del piacentino (oltre alla città capoluogo, Calendasco, Caorso, Castel San Giovanni, Castelvetro Piacentino, Monticelli d'Ongina, Rottofreno, San Pietro in Cerro, Sarmato, Villanova sull'Arda), Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po), 3 Consorzi di Bonifica (Consorzio di Bonifica Dugali Naviglio Adda Serio, Consorzio di Bonifica di Piacenza, Consorzio di Bonifica Navarolo), 2 Società di gestione dell'acqua (Padania Acque S.p.A., S.A.L. S.r.l. Società Acqua Lodigiana). (ITALPRESS). mgg/com 25-Mar-22 16:11

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Aeroporto di Palermo, apre la nuova sala imbarchi extra Schengen

PALERMO (ITALPRESS) – Inaugurata all'aeroporto di Palermo la nuova area…

In Liguria oltre 14.600 infermieri, di cui quasi 11 mila nel SSR

GENOVA (ITALPRESS) – "La professione dell'infermiere costituisce un cardine del…