sabato, 22 Febbraio, 2025
Cultura

“Un giorno con Dante”, 25/3 radio, tv e web celebrano il sommo poeta

Un giorno intero per approfondire l’opera, la vita e il contesto culturale del poeta italiano più famoso del mondo. La Rai, il 25 marzo, per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri propone su radio, tv e web contenuti di alto profilo culturale e divulgativo oltre a momenti in tema nei programmi generalisti e uno spot istituzionale.

Su Rai 1 “Uno Mattina” e su Rai 2 “I fatti vostri” daranno spazio alla ricorrenza e su Rai 3 “Passato e Presente” si occuperà di Dante e della sua Commedia con il professor Giuseppe Leda, membro del comitato scientifico della Società Dantesca Italiana.

Le testate giornalistiche radio e tv dedicheranno servizi alla giornata e la Tgr seguirà le iniziative culturali sul territorio.

Rai Storia con “Cronache dal Medioevo” svelerà il Dante guerriero e il suo ruolo nella battaglia di Campaldino mentre in “Italia.

Viaggio nella bellezza – Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze” si cercherà di capire come fu recepito e valutato il poeta nella sua stessa città nel Trecento.

“Il Giorno e la storia” proporrà una puntata a tema, lo stesso farà “#maestri” con il contributo del professor Luca Serianni e del presidente del Comitato dantesco Carlo Ossola. Ampio spazio anche alle letture di grandi attori: sarà infatti riproposta la Lectura Dantis di Carmelo Bene, registrazione della performance del 1981 a Bologna, e una serie di 7 puntate di “Gassman incontra Dante”, in cui l’attore recita alcuni brani e illustra alcuni episodi della Divina Commedia. In “Nel mezzo del cammino” saranno gli allievi del centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico a recitare le terzine in 14 pillole. Il percorso umano e artistico del poeta fiorentino sarà ripercorso dal professor Alessandro Barbero in “Alighieri Durante, detto Dante. Vita e avventure di un uomo nel Medioevo”.

Rai Scuola per il 25 marzo ha selezionato programmi e contenuti per conoscere meglio non solo Dante ma anche i suoi contemporanei e la società dell’epoca: “Tool Box”, “La scuola in tv”, “Enciclopedia Infinita”, “Ribattute web ’22”, “Sciarada” e “I grandi della letteratura – Dante Alighieri”. Di “Storie della letteratura” verranno proposte tre puntate, ognuna su una cantica della Commedia con contributi di Francesco Piccolo, Piera Degli Esposti, Umberto Veronesi e Ennio Morricone.

Rai Cultura sul suo portale online proporrà uno speciale (https://www.raicultura.it/speciali/dantedi/).
Rai Play metterà in home page quattro diverse collezioni di contenuti. Nella sezione “Dante Alighieri” si racconteranno luoghi ed episodi della vita del poeta con puntate da trasmissioni come “Meraviglie” e “Paese che vai”, in “Divina Commedia” verrà esaminato il poema nei suoi contenuti e in “Dante in scena” verranno raggruppati brani di recitazione, da Gassman che legge i passi su Caronte e Ulisse a Albertazzi che recita le terzine sullo sventurato amore di Paolo e Francesca e Benigni che dà voce la preghiera di San Bernardo e alla conclusione del poema. Infine, in “La Divina Commedia- Vespri danteschi” l’interpretazione di tutti e 100 i canti di Lucilla Giagnoni, direttrice artistica del teatro Faraggiana di Novara.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Craxi e Trump: anime ribelli

Antonio Cisternino

La rivista americana “Time” nomina Gisèle Pelicot Donna dell’anno 2025

Ettore Di Bartolomeo

Steve Bannon accusato di aver fatto il saluto nazista al Congresso dei Conservatori

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.