martedì, 30 Aprile, 2024
Lavoro

Nel 2021 forte aumento dei rapporti agevolati

Nel 2021, secondo i dati dell’Inps, le assunzioni e variazioni contrattuali effettuate grazie alle agevolazioni contributive sono state quasi 2 milioni (su 7,8 milioni di attivazioni complessive). L’incidenza è passata dal 9% del 2019 al 16% nel 2020 e al 25% nel 2021. Nel 2021, nonostante il perdurare della pandemia, si è riscontrato un ulteriore forte aumento del numero di rapporti agevolati: una variazione pari a +96% rispetto al 2020 e a +156% rispetto al 2019, dovuta fondamentalmente all’estensione anche al 2021 dell’esonero “Decontribuzione Sud” attivato nell’ultimo trimestre 2020 (la legge 178/2020 ne ha previsto l’applicazione fino al 2029). Questa agevolazione rappresenta ben il 61% dei rapporti agevolati nel 2021 e, nello specifico, più della metà sono rapporti di lavoro a tempo determinato; considerando anche stagionali e intermittenti si arriva oltre l’80%. Rispetto all’anno precedente, nel 2021 il numero dei rapporti agevolati con l’esonero giovani è aumentato del 99% e quello con l’incentivo donne del 55%.

I rapporti instaurati con l’esonero totale giovani rappresentano l’89% dei rapporti incentivati con l’esonero giovani nella sua globalità, mentre per l’incentivo donne rimane maggioritaria e pari al 62% la percentuale dei rapporti agevolati con l’esonero previsto dalla L.92/2012 (50% dei contributi).
I contratti di apprendistato e i rapporti instaurati con l’esonero giovani e l’incentivo donne sono diffusi maggiormente nel Nord del Paese. L’incentivo decontribuzione Sud invece, per la sua specifica finalità, trova applicazione nelle regioni del Mezzogiorno (in particolare il 69% in tre regioni: Campania, Puglia e Sicilia). Più della metà dei rapporti incentivati viene instaurata con aziende la cui forza lavoro non supera i 15 dipendenti, ad eccezione delle assunzioni di giovani con esonero contributivo, per le quali la percentuale è del 45%.
Dalla distribuzione per settore economico e genere emerge che il “Commercio all’ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli; trasporto e magazzinaggio; servizi di alloggio e di ristorazione” è il settore con il maggior numero di rapporti incentivati con riferimento a tutte le tipologie di agevolazione a eccezione dell’incentivo donne, per il quale il settore maggiormente interessato è quello delle “Attività professionali, scientifiche e tecniche; amministrazione e servizi di supporto”.

Da precisare che, con riferimento alla decontribuzione sud e ai nuovi esoneri totali dei giovani e delle donne, la normativa esclude dalla fruizione del beneficio le imprese operanti nel settore delle “Attività finanziarie e assicurative”.
Infine, per la generalità dei rapporti agevolati, il settore con una percentuale di donne più alta rispetto agli uomini risulta essere quello di “Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria; istruzione; sanità e assistenza sociale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.