venerdì, 19 Aprile, 2024
Motori

Aci presenta “Ready2Go”, il simulatore di guida in realtà virtuale

Aci presenta “Ready2Go”, il simulatore didattico di guida cuore dell’insegnamento nelle oltre 200 autoscuole del network. Software, hardware e design completamente ridisegnati, per un simulatore – unico nel suo genere e primo in Italia – che fissa nuovi standard di eccellenza nella formazione alla guida, consentendo agli allievi di vivere un’esperienza che non è mai stata così realistica. Grazie alla realtà virtuale, infatti, l’allievo non si trova più semplicemente davanti a uno schermo ma, indossando il visore VR, vive la sensazione di trovarsi all’interno dell’abitacolo dell’auto, per affrontare le diverse situazioni che gli si presenteranno, guidando su strada, ogni giorno.

Tra i diversi scenari riprodotti dal nuovo simulatore, quello urbano – in versione diurna e notturna – e quello autostradale, nonché le diverse aree pratiche del Centro di Guida Sicura Aci-Sara di Vallelunga. Già previste, inoltre, le implementazioni relative all’evoluzione delle tecnologie di volta in volta adottate dalle auto di nuova generazione. Questo innovativo strumento didattico ha subito una razionalizzazione strutturale di rilievo per consentirne una gestione migliore e più efficace. Il computer, cuore della versione precedente, è stato sostituito da uno smartphone, mentre lo schermo ha lasciato il passo a un più moderno visore VR. Restano la pedaliera e il volante, mentre la connettività è affidata al wifi. La grafica è dieci volte superiore al precedente, mentre l’istruttore può seguire l’allievo utilizzando, semplicemente, un tablet.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Renault, arriva Megane berlina E-Tech Plug-in Hybrid

Paolo Fruncillo

Suzuki annuncia la strategia di crescita fino al 2030

Redazione

30 Anni di Opel a Eisenach

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.