venerdì, 29 Marzo, 2024
Lavoro

Scuola, il Governo proroga i contratti Covid. Turi: decisione necessaria, i 55 mila posti devono diventare stabili

La decisione del Governo che proroga i contratti Covid per la scuola ottiene il via libera dai sindacati. “La proroga è sicuramente opportuna e necessaria”, scrive la Uil Scuola in un comunicato, “Confermare i
contratti dei 55 mila dipendenti della scuola, docenti e ATA, è un’azione che consentirà alle scuole di funzionare meglio in una fase in cui l’emergenza epidemiologica non è ancora superata”.

Lungo pressing sindacale

Il provvedimento giunge a conclusione di un lungo pressing condotto dalle organizzazioni sindacali nei confronti del Governo. “Tra i temi centrali degli scioperi del 10 e 16 dicembre”, sottolinea il segretario
generale della Uil Scuola, Pino Turi, “c’era anche la richiesta di proroga fino alla fine dell’anno scolastico dei posti per questi lavoratori chiamati in emergenza, durante i mesi più acuti della pandemia“.
Per il sindacato i 55 mila posti devono ora entrare nella dotazione stabile degli organici delle scuole a partire dal prossimo anno scolastico 2022/23 dando continuità a quanto effettuato in questi ultimi
due anni scolastici.

“Sarebbe impensabile”, sottolinea Turi, “e ci auguriamo che nessuno lo immagini, tornare ai numeri pre – pandemia, con organici ridotti all’osso, più vicini ai livelli dei tagli draconiani degli anni ‘2000 che a quelli confermati di oggi, limitati e a tempo”. Per la Uil è necessario ridare organico alla scuola.
“La scuola ha bisogno di dotazioni di personale congrue”, conclude la Uil scuola, “che portino al definitivo superamento delle classi sovraffollate e adottino le giuste misure sanitarie per svolgere l’attività didattica in piena sicurezza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

DEF: Autogol della maggioranza. Il Governo ai tempi supplementari. Si voterà una nuova relazione. Meloni: confermato il CdM del 1° Maggio

Giuseppe Mazzei

Berlusconi costretto alla resa. Forza Italia e Lega contro Draghi. I rischi di uno scontro sul Quirinale

Giuseppe Mazzei

Quanto dista la scuola per gli studenti italiani?

Alessandra Ventimiglia Pieri

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.